Azienda Zero replica a Icardi: “Procedure corrette sul 118”

Difesa della selezione per la direzione della struttura complessa di Cuneo

Azienda Zero replica a Icardi: “Procedure corrette sul 118”
Ing. Adriano Leli - Direttore Generale Azienda Zero

SANITÀ – Arriva la replica di Azienda Zero alle critiche sollevate da Luigi Genesio Icardi ex assessore alla Sanità della regione Piemonte, componente del Cda dell’Istituto superiore di Sanità e presidente delle IV commissione sanità delle Regione, sulla procedura di nomina della direzione della struttura complessa del 118 di Cuneo. In un comunicato ufficiale, l’ente regionale ribadisce la correttezza dell’iter seguito e annuncia di essere pronto a difendersi anche in sede amministrativa.

Azienda Zero chiarisce innanzitutto che la selezione era finalizzata ad attribuire la direzione della struttura complessa 118 di Cuneo nell’ottica di completare quanto prima tutte le nomine delle centrali operative del Piemonte.
In questa prospettiva, viene ricordato che in data 22 dicembre 2025 è stato conferito lo stesso incarico di direzione anche alla Centrale Operativa 118 di Novara.

Nel dettaglio, la Commissione di valutazione – costituita secondo quanto previsto dalla normativa – ha formulato una graduatoria sulla base della quale il Direttore generale, Adriano Leli, ha proceduto alla nomina del candidato che ha ottenuto il punteggio più elevato, come previsto dall’articolo 15, comma 7-bis, lettera b), del decreto legislativo n. 502 del 1992, nel testo attualmente in vigore.

Viene inoltre precisato che il Direttore generale non ha modificato, né avrebbe potuto modificare, le conclusioni della Commissione. Quest’ultima, nella valutazione dell’ammissibilità dei candidati, ha applicato il DPCM 8 marzo 2001, che all’articolo 1, comma 1, lettera d), riporta: “l’anzianità di servizio, come individuata nel presente articolo, è utilizzabile anche ai fini dell’accesso all’incarico di direzione di struttura complessa del Servizio sanitario nazionale”.

Alla luce di questi elementi, Azienda Zero ribadisce la correttezza delle procedure adottate e conferma la propria disponibilità a difendere le scelte compiute anche davanti agli organi della giustizia amministrativa.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba