BASKET – La Frecciarossa Final Eight 2026 presented by Unipol è stata presentata al Circolo dei Lettori di Torino: il torneo che assegna la 50ª Coppa Italia si giocherà dal 18 al 22 febbraio all’Inalpi Arena e, a inizio febbraio, ha già superato quota 30.000 biglietti venduti.
In campo ci saranno Virtus Olidata Bologna, Germani Brescia, EA7 Emporio Armani Milano, Umana Reyer Venezia, Bertram Derthona Tortona, Pallacanestro Trieste, APU Old Wild West Udine e Guerri Napoli. L’evento è realizzato con il supporto di Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di commercio di Torino, con il coinvolgimento della FIP Piemonte.
Ad aprire la conferenza stampa è stato il presidente LBA Maurizio Gherardini, che ha sottolineato numeri e atmosfera dell’appuntamento: “La Frecciarossa Final Eight è soprattutto una festa per il nostro sport, un momento in cui abbiamo la possibilità di goderci la competizione con quelle che sono state al momento le migliori squadre del campionato… Siamo molto curiosi di vedere poi le sfide sul parquet di un torneo imprevedibile, con partite senza domani, e di vedere all’opera anche i talenti delle formazioni della IBSA NextGen Cup”. E, dopo oltre 100 giorni alla guida della Lega, ha aggiunto: “Sono convinto che il basket italiano abbia grande potenziale e dobbiamo continuare a crescere… L’obiettivo futuro che dobbiamo avere? Direi un sistema che parli più spesso di sostenibilità, che si focalizzi di più sul miglioramento delle strutture, perché solo migliorando le strutture dei singoli Club si può aiutare tutto il movimento ad alzare il proprio livello”.
Sostenibilità e investimenti, il tema sul tavolo
Sul tema è intervenuto anche l’Executive Advisor Andrea Bargnani: “La sostenibilità economica è un obiettivo principale per tutto lo sport in generale… Anche a livello delle Istituzioni, c’è bisogno di agevolazioni, incentivi e di una semplificazione delle procedure burocratiche per aiutare le Società e i Club a fare questi importanti investimenti in grado di creare vantaggi economici e sociali per tutti gli stakeholders”.
NextGen Cup: finale a Torino e ingresso gratuito
Dentro la “grande festa” torinese torna anche la fase finale della IBSA NextGen Cup 2025/26: giovedì 19 febbraio i quarti di finale al PalaSermig; venerdì 20 e sabato 21 febbraio all’Inalpi Arena le semifinali (alle 15.30 e 17.30) e la finale (alle 13.30). L’accesso alle partite della NextGen Cup è totalmente gratuito.
Nella fase finale sarà applicata anche la regola del Target Score: alla prima palla morta negli ultimi quattro minuti dell’ultimo periodo, al punteggio della squadra in vantaggio vengono aggiunti 8 punti; quella quota diventa il punteggio obiettivo da raggiungere o superare, con il cronometro di gara azzerato e prosecuzione a soli 24 secondi. Esempio riportato: con 78-82 alla prima palla morta, il Target Score viene fissato a 90.
Per Bargnani la competizione giovanile è centrale: “Questa è una grande vetrina e opportunità per tutti i ragazzi… Con il discorso del NIL e dell’importanza che avranno sempre più i college americani nel reclutare i nostri talenti, le competizioni come la IBSA NextGen Cup 2025/26 avranno una rilevanza sempre maggiore”. Le partite del torneo sono visibili gratuitamente, previa registrazione, su LBATV.
Showtime Game e attività extracampo con il Ministero
Venerdì 20 febbraio, dopo le semifinali NextGen e con accesso gratuito all’Inalpi Arena, è in programma l’LBA Showtime Game, con protagonisti ex giocatori e volti della comunicazione digitale: Bargnani ha parlato di un evento “in grado di offrire la NBA con il suo All-Star Game, con tante piccole e grandi iniziative attorno alla manifestazione sportiva”, citando anche il contributo di Gianluca Gazzoli, Strategic Media Advisor.
Per l’edizione 2026 è stata rinnovata la collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi: nel foyer dell’Inalpi Arena sono previste attività come la promozione della Carta Giovani Nazionale, talk informativi e iniziative legate al progetto “Scuola di Tifo” con alcune scuole del Piemonte; confermate anche le gare di Baskin.
CioccolaTò, la Coppa di cioccolato e il foyer “da vivere”
Nel segno del legame con la città, Final Eight e CioccolaTò si uniscono: dal 13 al 17 febbraio in piazza sarà esposta una Coppa interamente di cioccolato, identica per dimensioni all’originale, realizzata dal Maestro cioccolatiere Silvio Bessone. Il 17 febbraio la Coppa lascerà Piazza Vittorio per raggiungere l’Inalpi Arena; durante la manifestazione, artigiani cioccolatieri saranno presenti per portare l’atmosfera di CioccolaTò anche nel palazzetto. Nel foyer, nello spazio gestito da Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di commercio di Torino con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte, previste attività di animazione e giochi con premi; sarà possibile scattare una foto con il Toret, mascotte di Torino, accanto alla Coppa di cioccolato; durante ogni partita, una persona sarà scelta per rispondere a una domanda su Torino e Piemonte e vincere un premio “del territorio”. Nella Terrazza, per gli ospiti, proposte gastronomiche e assaggi di cioccolato con i Maestri del Gusto di Torino e provincia, i produttori Torino DOC e altre eccellenze locali.
Solidarietà: “Una tripla per Candiolo” e l’opera TOH
Confermato per il quarto anno “Una tripla per Candiolo”: per ogni canestro realizzato durante il torneo, Lega Basket dona 100 euro a sostegno della cura e della ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS. Nelle tre edizioni precedenti a Torino la partnership ha raccolto 120.000,00 euro.
Torna anche TOH, l’opera scultorea ideata da Nicola Russo: un TOH per ciascuna squadra; un’opera più grande sarà firmata dagli atleti e messa all’asta, destinando il ricavato alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Sport e cultura: partnership con il Museo Egizio
LBA e Museo Egizio di Torino hanno avviato una partnership che porterà un giocatore per ciascuna delle otto squadre a uno shooting fotografico nella Galleria dei Re, fuori dall’orario di visita. È attiva anche una promozione: con un biglietto della Final Eight 2026 si potrà entrare al Museo Egizio al prezzo scontato di 15 euro, mostrando all’ingresso il biglietto valido per l’Inalpi Arena; la tariffa ridotta è valida dal 18 al 22 febbraio 2026, con acquisto sulla biglietteria online del Museo Egizio selezionando il percorso indicato nel comunicato.
Final Eight e eSport: scudetti e area gaming
All’Inalpi Arena, per il secondo anno consecutivo, le Finali Scudetto 3v3 dell’Italian eBasket League e 5v5 del FIP eBasket Tour, con diretta su twitch italbasket e sul sito legabasket.it. Il 19 febbraio dalle 15:00, nell’area gaming del foyer, 34 gamer si sfideranno su NBA2K26 in modalità Lan per i titoli di Campione d’Italia; previste anche le gare finali del FIP eBasket Tour. L’area gaming sarà aperta al pubblico il 18 febbraio e poi dal 20 al 22 febbraio.
Treni e sconti: il codice “FINALEIGHT26”
Attiva l’offerta Trenitalia “Speciale Eventi” per viaggiare sulle Frecce da e per Torino con sconti dal 20% al 75%rispetto al prezzo Base, utilizzando il codice “FINALEIGHT26”; con l’opzione tiRimborso, con 2 euro in più, i biglietti diventano parzialmente rimborsabili. Le date: viaggi con destinazione Torino tra 16 e 22 febbraio 2026; viaggi con origine Torino tra 18 e 24 febbraio 2026. Posti limitati e variabili in base a giorno, treno e classe.
Le istituzioni: “un volano economico e un racconto di città”
Tra gli interventi, il presidente della Regione Alberto Cirio con l’assessore Paolo Bongioanni e l’assessore Andrea Tronzano ha parlato di alberghi più pieni, ristorazione in crescita e visibilità delle eccellenze piemontesi, citando un impatto della passata edizione “superiore ai 20 milioni di euro”, con attenzione ai giovani grazie ai tornei Under 19 e alle finali eBasket. Per la Città di Torino, l’assessore Domenico Carretta ha sottolineato il “quarto anno consecutivo” in città e la necessità di costruire narrazioni capaci di coinvolgere tutto il tessuto urbano. Per la Camera di commercio, il presidente Massimiliano Cipolletta ha rimarcato l’occasione di promuovere eccellenze turistiche e agroalimentari, con la presenza dei Maestri del Gusto e dei cioccolatieri. Infine il Managing Director Infront Italy Alessandro Giacomini ha evidenziato la crescita dei ricavi e l’ingresso di nuovi partner, con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza del pubblico e il posizionamento della manifestazione.
IL CALENDARIO DELLA FRECCIAROSSA FINAL EIGHT 2026
– QUARTI DI FINALE
Mercoledì 18 febbraio 2026
Germani Brescia – APU Old Wild West Udine ore 18.00 LBATV – SKY SPORT BASKET
EA7 Emporio Armani Milano – Pallacanestro Trieste ore 20.45 LBATV – SKY SPORT BASKET
Giovedì 19 febbraio 2026
Umana Reyer Venezia – Bertram Derthona Tortona ore 18.00 LBATV – SKY SPORT BASKET
Virtus Olidata Bologna – Guerri Napoli ore 20.45 LBATV – SKY SPORT BASKET
– SEMIFINALI
Sabato 21 febbraio 2026
Vincente Brescia/Udine – Vincente Milano/Trieste ore 18.00 LBATV – SKY SPORT BASKET – CIELO
Vincente Venezia/Tortona – Vincente Bologna/Napoli ore 20.45 LBATV – SKY SPORT BASKET – CIELO
– FINALE
Domenica 22 febbraio 2026 ore 17.00 LBATV – SKY SPORT BASKET – CIELO
IL CALENDARIO DELLA FASE FINALE DELLA IBSA NEXTGEN CUP 2025/26
– QUARTI DI FINALE
Giovedì 19 febbraio 2026
APU IfisSport Udine – Acqua S.Bernardo Cantù ore 9.30 – PalaSermig
Virtus EmilBanca Bologna – Vanoli Basket Cremona ore 11.30 – PalaSermig
Umana Reyer Venezia – UNA Hotels Reggio Emilia ore 13.30 – PalaSermig
EA7 Emporio Armani Milano – FAP Brescia ore 15.30 – PalaSermig
– SEMIFINALI
Venerdì 20 febbraio 2026
Vincente Bologna-Cremona / Vincente Udine-Cantù ore 15.30 – Inalpi Arena
Vincente Milano-Brescia / Vincente Venezia-Reggio Emilia ore 17.30 – Inalpi Arena
– FINALE
Sabato 21 febbraio 2025 ore 13.30 – Inalpi Arena
Tutte le partite della IBSA NextGen Cup sono visibili gratuitamente (previa registrazione)
su LBATV.
Redazione
