Ristampati due classici degli Statuto: “Tempi Moderni” e “RiSKAtto”

Doppia uscita il 13 febbraio per la band mod torinese: CD e vinile per due album simbolo

Ristampati due classici degli Statuto: “Tempi Moderni” e “RiSKAtto”
Statuto

di Andrea Olimpi

STATUTO – Il 13 febbraio tornano sugli scaffali due capitoli fondamentali della discografia degli Statuto. Vengono infatti ristampati “Tempi Moderni” (1997) e “RiSKAtto” (1999), entrambi prodotti dal compianto Carlo Ubaldo Rossi, figure chiave di una stagione musicale che ha segnato la storia del gruppo e della scena mod italiana.

“Tempi Moderni”, pubblicato originariamente nel 1997, raccoglie 12 brani in puro stile brit e power pop, con arrangiamenti chitarristici e orchestrali che guardano apertamente alle migliori produzioni di Blur e Oasis. Un’affinità non solo estetica: proprio grazie a questo disco la band mod torinese aprì il tour italiano degli Oasis nel 2002. La ristampa sarà disponibile in CD e, per la prima volta, in doppio vinile da 180 grammi.

Uscito nel 1999, “RiSKAtto” propone invece 14 cover: 11 versioni in italiano dei classici dello ska inglese firmati Madness, Specials, Bad Manners e Selecter. Tra i momenti più noti il featuring con Rettore, che canta la versione italiana di “On My Radio” dei Selecter, le riletture in chiave ska di due successi italiani degli anni Sessanta come “Bandiera Gialla” e “Bada Bambina”, e il brano “Grande”, dedicato al Grande Torino nel cinquantenario della tragedia di Superga, con testo dello scrittore Gianpaolo Ormezzano. Anche questo album torna in CD e, per la prima volta, in due edizioni in vinile: nero da 180 grammi e picture disc.

Nati a Torino nel 1983, gli STATUTO prendono il nome dall’omonima piazza cittadina in cui si ritrovavano i mod. Furono tra i primi in Italia a suonare ska con testi in italiano, guidati dal cantante Oscar Giammarinaro, in arte oSKAr. La popolarità nazionale arriva nel 1992 con la partecipazione al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte, con il brano “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo”.

Il pre-order delle ristampe è già attivo a questo LINK

Banner Gazzetta d'Alba