Piemonte protagonista alla BIT 2026: turismo in crescita e mercati esteri in aumento

Alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano la Regione presenta strategie e risultati

Piemonte protagonista alla BIT 2026: turismo in crescita e mercati esteri in aumento

TURISMO – È stato inaugurato il padiglione del Piemonte alla BIT 2026 – Borsa Internazionale del Turismo di Fiera Milano Rho, lo spazio attraverso cui la Regione si racconta come territorio capace di coniugare patrimonio naturale, grandi eventi, tradizioni e innovazione. Nel Padiglione 11, la Regione Piemonte, insieme a Visit Piemonte, alle Agenzie Turistiche Locali e agli operatori del settore, propone un palinsesto articolato di incontri che interpreta il tema dell’edizione 2026, “Costruire ponti. Immaginare nuovi ecosistemi”.

All’evento inaugurale ha partecipato il ministro del Turismo Daniela Santanchè, accolta allo stand dall’assessore regionale al Turismo Paolo Bongioanni. Una presenza istituzionale che sottolinea il peso dei risultati raggiunti dal comparto turistico piemontese e la solidità dell’offerta regionale sui mercati internazionali.

Nel corso dell’inaugurazione, Paolo Bongioanni, assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-Olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte, ha tracciato un bilancio positivo: «Siamo nel cuore della BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo: un appuntamento centrale per la promozione del Piemonte e di un comparto che ci sta regalando grandi soddisfazioni. Le prenotazioni online del 2025 registrano una crescita media del 7% e, per la prima volta, i turisti stranieri superano gli italiani tra chi sceglie la nostra regione per le vacanze, un viaggio o un week-end».

L’assessore ha poi evidenziato la necessità di rafforzare la strategia di posizionamento internazionale: «Dobbiamo per questo continuare sempre più a diversificare i mercati e a intercettare nuove piattaforme commerciali interessate alla nostra offerta. Per questo motivo, potenzieremo il lavoro con l’Osservatorio del Turismo attraverso Visit Piemonte: oltre ai numeri, avremo indicazioni strategiche per ottimizzare le risorse e investirle nei contesti più efficaci».

Ampio spazio anche al valore del lavoro di squadra messo in campo alla BIT: «Qui a Milano, sotto i colori bianco e azzurro del logo Piemonte Is – Eccellenza Piemonte che unisce sport, agroalimentare e turismo, siamo in campo come una squadra completa. Sono presenti Visit Piemonte, tutte le Atl e i consorzi degli operatori turistici, attori essenziali per la commercializzazione del prodotto. È l’immagine di un sistema vincente, su cui stiamo costruendo giorno per giorno politiche innovative».

Un percorso che, come sottolineato dall’assessore, guarda al futuro: «Il Piemonte turistico prosegue così nel suo cammino per consolidare un’identità e un respiro sempre più europei».

Redazione

Piemonte protagonista alla BIT 2026: turismo in crescita e mercati esteri in aumento

 

Banner Gazzetta d'Alba