Ultime notizie

Accesso abusivo alla banca dati delle forze dell’ordine, condannato un Carabiniere che era in servizio a Cuneo

Accesso abusivo alla banca dati delle forze dell'ordine, condannato un Carabiniere che era in servizio a Cuneo

CUNEO – È stato condannato a sette mesi di carcere, per accesso abusivo a sistema informatico, un ex appuntato dei carabinieri di Cuneo finito a processo dopo l’indagine a carico di un collega torinese che era già stato giudicato, con rito abbreviato, e condannato alla pena di un anno.

Quest’ultimo, già in congedo all’epoca dei fatti, si era rivolto all’amico in servizio presso il nucleo informativo di Cuneo, per avere informazioni riguardo al titolare di una concessionaria. Una richiesta formulata dall’ex carabiniere per conto del cugino, intenzionato ad acquistare un’auto.

Due giorni dopo la richiesta, l’appuntato aveva in effetti dato riscontro accedendo al servizio Sdi, la banca dati informatica delle forze dell’ordine.

Accessi illeciti, secondo il sostituto procuratore cuneese Alberto Braghin, che ha chiesto la condanna del militare, ora pensionato. Il caso risale al 2021 ed era emerso nel corso di una delle numerose inchieste della procura di Torino su vicende analoghe che vedevano coinvolto personale in servizio ed ex appartenenti all’Arma dei carabinieri, alla polizia di Stato e alla Guardia di finanza.

Banner Gazzetta d'Alba