Ultime notizie

A cena con…Enrico Crippa alla Caritas di Alba [foto e video]

La Caritas diocesana sta coinvolgendo chef del territorio nel proporre un menù per gli ospiti della mensa di via Pola

A cena con...Enrico Crippa alla Caritas di Alba [foto e video] 1

Servizio di Pierangelo Vacchetto

ALBA – Terzo appuntamento, ieri sera, alla Caritas di Alba con A cena con…, l’iniziativa che mette attorno allo stesso tavolo grandi cuochi del territorio e persone che frequentano la mensa Caritas: migranti, famiglie e singoli in difficoltà, accomunati per una sera dal piacere della convivialità. Protagonista della terza serata è stato lo chef Enrico Crippa, che ha voluto fortemente che gli ospiti fossero serviti direttamente al tavolo da alcuni componenti del suo staff, affiancati dai volontari Caritas.

A cena con...Enrico Crippa alla Caritas di Alba [foto e video] 1

Il vescovo: «Una proposta capace di cuocere le coscienze»

Un gesto semplice ma dal forte valore simbolico, che ha trasformato la mensa in un vero e proprio ristorante, restituendo agli ospiti un tempo di serenità e attenzione. L’iniziativa, nata solo lo scorso mese, sta già suscitando interesse ben oltre i confini albesi. “Gli incontri tra grandi cuochi e persone che necessitano di assistenza stanno facendo molto rumore, spiegano gli organizzatori, tanto che altri chef del territorio hanno già chiesto di poter partecipare, anche volti noti della televisione come alcuni ex concorrenti di MasterChef”. Con molta probabilità, quindi, il calendario delle serate è destinato ad allungarsi. A sottolineare il valore del progetto è stato anche il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti: “Questa iniziativa sta andando avanti e credo sia una bella proposta, capace di scuotere le coscienze. L’obiettivo è far sentire tutti un po’ chiamati a fare qualcosa per gli altri. Sono convinto che porterà dei frutti importanti, soprattutto in termini di responsabilità condivisa”.

A cena con...Enrico Crippa alla Caritas di Alba [foto e video] 4

Mettere al centro le persone

Soddisfazione anche da parte di don Domenico Degiorgis, responsabile della Caritas albese: “Abbiamo iniziato nel mese scorso e questo è il terzo evento programmato. Sta funzionando molto bene. Questa sera tutto lo staff di Enrico Crippa è impegnato in prima persona per offrire qualcosa di buono e di diverso. Vogliono mettere al centro i nostri ospiti e far vivere loro un momento di serenità e convivialità”. Un’attenzione che non passa inosservata: “Gli ospiti sono contenti, racconta don Domenico, alcuni dicono che la presenza di personaggi così importanti li rende quasi esterrefatti. Si sentono davvero al centro di un’attenzione che non si aspettavano”. Dal canto suo, Crippa ha ribadito il valore universale della cucina: “Il cibo può essere un ponte tra culture diverse, perché cucinare è un atto d’amore”.

A cena con...Enrico Crippa alla Caritas di Alba [foto e video] 2

Il menù

Per la serata lo chef ha pensato a un menù “sfizioso”, legato alla stagione e rispettoso delle diverse sensibilità culturali e religiose: una crema di patate affumicate con gamberi e conserva di pomodoro, realizzata con i pomodori estivi dell’orto; un risotto mantecato al Parmigiano con guancia di fassona brasata, senza vino per rispettare le restrizioni religiose; e infine un dolce alla nocciola dedicato a Cesare Pavese, a forma di rosa. “Dove c’è cucina, dove c’è cibo”, ha concluso Crippa, “c’è convivialità, amicizia e amore». Parole che ben riassumono lo spirito di A cena con…, un progetto che attraverso il cibo diventa accoglienza concreta e costruzione di comunità. Il prossimo appuntamento è già fissato: il 12 marzo, alla Caritas di Alba, sarà la volta di Marco Triverio del ristorante Il Belvedere di Montà.

Banner Gazzetta d'Alba