SANITÀ – Sono 391.149 i piemontesi che nel 2024 hanno rinunciato alle cure mediche. È questo il dato ufficiale richiamato dalla Regione Piemonte in una nota diffusa l’11 febbraio, in risposta a un’indagine commissionata da Facile.it secondo cui sarebbero 1,3 milioni i cittadini che avrebbero rinunciato a curarsi.
Secondo l’amministrazione regionale, il numero diffuso dall’indagine sarebbe «assolutamente fuorviante e privo di alcun fondamento». La Regione sottolinea infatti che le statistiche Istat, relative al 2024 e attualmente le più aggiornate disponibili, indicano una cifra pari a 391.149 persone.
Un dato che, viene evidenziato, è alla base dell’azione dell’Assessorato alla Sanità e che trova riscontro anche nel nuovo Piano socio sanitario.
«Dispiace – viene aggiunto nella nota – che notizie prive di fondamento vengano diffuse, creando un danno non tanto alla Regione Piemonte, ma a tutti i cittadini».
La presa di posizione mira dunque a chiarire il quadro numerico e a riportare l’attenzione sui dati ufficiali, ritenuti l’unico riferimento attendibile per valutare l’accesso alle cure sul territorio regionale. (ANSA)
