Ultime notizie

Madame accende l’Anima Festival 2026

La cantautrice il 12 luglio a Cervere nel cartellone del decennale

Madame accende l’Anima Festival 2026
Madame

di Andrea Olimpi

MUSICA – Un nuovo nome di primo piano si aggiunge al cartellone di Anima Festival 2026. Domenica 12 luglio, all’Anfiteatro dell’Anima di Cervere, salirà sul palco Madame, protagonista del “Madame Tour Estate 2026”, che la porterà nei principali festival italiani.

L’annuncio è arrivato a sorpresa dal patron del festival Ivan Chiarlo, insieme alla sorella Natascia Chiarlo. I biglietti per la data di Cervere, così come per le altre tappe estive, saranno disponibili da oggi alle 18 su Ticketone e nei punti vendita abituali.

Pseudonimo di Francesca Calearo, Madame è tra le voci più riconoscibili della nuova generazione cantautorale italiana. Dopo l’esplosione nel 2018 con “Sciccherie”, nel 2021 ha conquistato la Targa Tenco sia come “Miglior opera prima” per l’album d’esordio sia come “Miglior canzone” con “Voce”. Ha partecipato due volte in gara al Festival di Sanremo, nel 2021 con “Voce” e nel 2023 con “Il bene nel male”, tornando nel 2024 come co-autrice e vincendo con “La noia”, interpretata da Angelina Mango.

L’appuntamento del 12 luglio si inserisce in un calendario 2026 già ricco di grandi nomi. Venerdì 10 luglio è attesa Emma, unica data in Piemonte in modalità “tutti in piedi”, mentre sabato 18 luglio sarà la volta di Luca Carboni con il tour “RIO ARI O”, a nove anni dalla precedente esibizione all’Anfiteatro dell’Anima.

Il decennale del festival guarda anche a settembre con due date che gli organizzatori definiscono un vero “evento nell’evento”. Giovedì 3 settembre 2026 salirà sul palco Riccardo Cocciante con “Io… Riccardo Cocciante nel 2026”, tour che segna il ritorno live del maestro nell’anno del suo ottantesimo compleanno. Per il pubblico piemontese sarà un’occasione rarissima: Cocciante non si esibisce in regione da oltre trent’anni e quella di Cervere sarà l’unica tappa nel Nordovest.

Sabato 5 settembre 2026 toccherà invece a Claudio Baglioni, che porterà il progetto “GrandTour La vita è adesso”, culmine delle celebrazioni per i quarant’anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”. L’Anfiteatro dell’Anima è tra le 40 location selezionate dall’artista per la tournée 2026.

«Anima Festival è il risultato del fantastico percorso compiuto insieme al pubblico e agli sponsor – dichiarano in una nota Ivan e Natascia Chiarlo -, grazie ai quali è stato possibile portare all’attenzione nazionale un luogo di indiscutibile suggestione, ospitando artisti di primo piano a livello nazionale e internazionale. Il tandem Baglioni-Cocciante è un colpo davvero straordinario per il decennale del Festival, un omaggio al pubblico e a chi ci ha accompagnati in questi anni. Ma non è finita: non escludiamo altri annunci dopo il Festival di Sanremo, che completeranno il programma 2026».

Banner Gazzetta d'Alba