CULTURA – Prosegue il calendario della Fondazione E. di Mirafiore con un fine settimana che mette in dialogo lettura critica del mondo, musica e creatività. Venerdì 20 e sabato 21 febbraio, il Laboratorio di Resistenza Permanente (XVI edizione) propone due appuntamenti ravvicinati: lo sguardo geopolitico di Lorenzo Kamel e l’universo musicale e immaginativo di Raphael Gualazzi. Il programma si completa domenica 22 febbraio con il terzo incontro della rassegna teatrale dedicata a bambini, ragazzi e famiglie, con le fiabe di Debora Mancini.
Venerdì 20 febbraio alle ore 19, con “Medio Oriente senza muri”, Lorenzo Kamel – tra i maggiori studiosi italiani di storia e politica del Medio Oriente – guiderà il pubblico in un viaggio attraverso una delle aree più complesse e decisive del nostro tempo. Professore di Storia contemporanea all’Università di Torino, con una lunga esperienza accademica internazionale, affronterà il tema dei conflitti, dei confini e delle narrazioni che hanno segnato e continuano a segnare il mondo arabo e mediterraneo, con l’obiettivo di andare oltre stereotipi e semplificazioni e offrire strumenti critici per leggere il presente.
Sabato 21 febbraio alle ore 19, alla Fondazione Mirafiore arriva Raphael Gualazzi per una serata che intreccia musica e racconto. Pianista, cantautore e compositore, sarà protagonista di un dialogo intimo e informale arricchito da momenti musicali dal vivo al pianoforte, per esplorare il rapporto tra creatività e autenticità. La serata anticipa anche l’appuntamento finale della sesta edizione del Premio Gianmaria Testa, di cui Gualazzi sarà protagonista nella sala grande delle Fonderie Limone di Moncalieri il 9 marzo.
Domenica 22 febbraio alle ore 16.30 spazio ai più piccoli e alle famiglie con “Fiabe d’Italia”, con Debora Mancini. Lo spettacolo porta in scena storie tratte dalle Fiabe Italiane curate da Italo Calvino e da Fiabe d’Italia di Roberto Piumini, con l’accompagnamento di tastiere, fisarmonica e percussioni di Davide Longo e il live painting di Daniela Tediosi. Ne nasce uno spettacolo corale e coinvolgente, con musiche originali da cantare insieme. Come scriveva Calvino, “le fiabe sono vere… sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna”.
L’ingresso agli appuntamenti della Fondazione Mirafiore è libero, su prenotazione dal sito fondazionemirafiore.it.
Redazione
