CINEMA – Il Piemonte torna protagonista all’European Film Market di Berlino, uno dei principali appuntamenti mondiali dedicati all’industria del cinema, dell’audiovisivo e della creatività digitale, in programma fino al 18 febbraio in concomitanza con il Festival internazionale del Cinema.
Dopo il debutto dello scorso anno, la Regione si presenta con uno stand dedicato che mette in vetrina il sistema piemontese del settore.
Sono undici le imprese che rappresentano l’intera filiera all’interno della collettiva organizzata da Ceipiemonte nell’ambito del Progetto integrato di Filiera “ICT” della Regione Piemonte, finanziato dal Fesr 2021-27. Un’operazione che punta a consolidare la presenza internazionale delle aziende e a rafforzare le opportunità di collaborazione e coproduzione.
Nella giornata di ieri, sabato 14 febbraio, si è svolto l’evento di networking che ha riunito oltre 50 operatori internazionali selezionati anche grazie all’attività di scouting sviluppata nei mesi scorsi. Un momento di confronto e business matching con le imprese piemontesi coinvolte nel progetto, attive dalla produzione indipendente alla post-produzione, dal doppiaggio alla post-produzione audio, dalla musica all’animazione fino alla live action.
L’incontro ha rappresentato anche un’importante vetrina per Film Commission Torino Piemonte, che ha presentato produttori e progetti sostenuti dal “Piemonte Film Tv Development Fund”, fondo dedicato a lungometraggi e serie tv, interamente sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di un accordo pluriennale con la Regione.
«La presenza del Piemonte rappresenta una scelta strategica che unisce cultura e sviluppo economico. L’audiovisivo – dichiarano gli assessori regionali alla Cultura Marina Chiarelli e alle Attività produttive e Internazionalizzazione Andrea Tronzano – è un settore ad alto valore aggiunto, capace di generare occupazione qualificata, attrarre investimenti e rafforzare l’identità internazionale del territorio. Il lavoro integrato tra Regione Piemonte, Ceipiemonte e Film Commission Torino Piemonte consolida un modello che mette insieme sostegno alla produzione, strumenti per l’internazionalizzazione e accompagnamento concreto alle imprese, con l’obiettivo di rafforzare la competitività della filiera piemontese sui mercati globali e creare nuove opportunità di collaborazione e coproduzione».
Il presidente di Ceipiemonte, Dario Peirone, evidenzia che «la nostra agenzia mappa e valorizza le competenze delle aziende piemontesi costruendo percorsi strutturati sui mercati esteri, un impegno che si sta già traducendo in accordi commerciali, partnership e progetti di coproduzione e potenziali investimenti esteri in Piemonte». Per la presidente di Film Commission Torino Piemonte, Beatrice Borgia, «la partecipazione rafforza il posizionamento del Piemonte nel panorama audiovisivo internazionale mettendo in evidenza più che mai la capacità del nostro sistema istituzionale di operare in modo compatto e strutturato».
Con circa 10.000 professionisti, 500 espositori provenienti da 60 Paesi e oltre 800 film in proiezione, l’European Film Market si conferma il primo grande mercato cinematografico dell’anno e un punto di riferimento strategico per nuove produzioni e accordi internazionali. Produttori, distributori, agenti e finanziatori si incontrano per l’acquisto e la concessione di licenze di film, serie e documentari, ma anche per analizzare tendenze e modelli di business orientati al futuro.
In questo scenario il Piemonte conferma la propria solidità. I dati più recenti di Film Commission Torino Piemonte raccontano un 2025 significativo: 228 produzioni ospitate, 1.121 giornate di riprese, 23 lungometraggi, 18 documentari, 38 cortometraggi, 6 serie tv, oltre a spot pubblicitari, format televisivi e videoclip musicali.
Numeri che testimoniano una filiera completa e integrata, capace di offrire ambientazioni diversificate, infrastrutture moderne e servizi altamente qualificati.
La partecipazione all’EFM si inserisce nel percorso di internazionalizzazione avviato nel 2024 da Regione Piemonte e Ceipiemonte, in sinergia con Film Commission Torino Piemonte, già protagonista nei principali appuntamenti del settore, dal Marché du Film di Cannes agli “International Cinema & Audiovisual Business Days” organizzati a Torino nel 2024 e nel novembre 2025.
Le undici imprese piemontesi presenti a Berlino sono Alps Studios; Cinefonie; Fargo Film; Imago Vfx; Lume; Machiavelli Music; Making Movies & Events; Ods operatori doppiaggio e spettacolo; Omdt; Redibis Film; Risolviamo.
Presenti anche produttori e progetti sostenuti dal “Piemonte Film Tv Development Fund 2023-2025”:
Cinefonie con Incomparable di Stefano Croci; EIE Film con Martino di Alessandro Abba Legnazzi, La cura di Giotto Barbieri ed Elvis non è qui di Katia Bernardi; Indyca con Tina di Simone Catania; Lume con Osmosis di Daniel Daquino e Rootsdi Aksinjia Bellone; Making Movies & Events con Larvae di Alessandro Rota; Redibis con Sotto la marea di Alessandro Pugno; Sonnie Film con Un’ora e mezza di Lisa Bosi; Tempesta con Apache 77 di Giovanni Aloi; Tiwi con UFO 78 di Sara Ristori; Volos Film Italia con Hallyu – Onda coreana.
Redazione
