MONTALDO ROERO – Da sabato 14 febbraio i veicoli sono tornati a circolare sul ponte sulle Rocche, conosciuto anche come il ponte dei sapori, lungo la strada provinciale 119 poco fuori dall’abitato di Montaldo Roero.
Il ponte rimesso a nuovo è percorribile con limite di carico pari a 44 tonnellate. Dal momento che il concentrico di Montaldo Roero presenta caratteristiche non idonee al passaggio di mezzi autoarticolati e autotreni, il limite al transito di questi mezzi viene esteso al tratto compreso tra l’intersezione con la provinciale 253 per Monteu Roero l’intersezione con la provinciale 29 per Corneliano e Canale.
La riapertura del ponte dei sapori segue un importante intervento di consolidamento e messa in sicurezza realizzato nel secondo semestre del 2025, per un importo complessivo di un milione di euro finanziato con fondi ministeriali: i lavori hanno interessato la demolizione e ricostruzione di alcune pile di sostegno dell’impalcato, il rinforzo delle pile esistenti e dell’impalcato stesso, oltre a interventi sulla soletta per migliorarne la capacità portante e la durabilità complessiva.
Il ponte sulle Rocche è un’infrastruttura fondamentale per collegamenti e attività economiche del territorio, e la sua riqualificazione rappresenta un investimento necessario per garantire la piena funzionalità e sicurezza della provinciale 119, asse viario strategico per la sicurezza e la mobilità dell’area del Roero.
