Ultime notizie

Gazzetta d’Alba / Le notizie principali del numero in edicola oggi, martedì 17 febbraio

ALBA Il nuovo numero di Gazzetta d’Alba, datato martedì 17 febbraio, è disponibile in edicola e in formato digitale.

Le notizie principali

  • L’addio a Maria Franca Ferrero: la città di Alba manifesta il suo legame con la famiglia della Nutella. La vedova di Michele si è spenta nella tenuta di Altavilla nella prima mattina di giovedì 12 febbraio, quando aveva da poco compiuto 87 anni. Nel giorno dell’ultimo saluto, sabato 14, è stato anche ricordato l’undicesimo anniversario della scomparsa di Michele.
  • La scuola media di Mussotto sarà dedicata a Giulio Parusso con una cerimonia pubblica prevista per il 24 febbraio. Con il suo lavoro di storico e di giornalista documentò il Novecento cittadino ed è sua l’idea di creare un centro studio dedicato a Beppe Fenoglio. Parusso nacque nel 1941, visse proprio nella frazione di Alba sulla sinistra Tanaro, e morì il 26 febbraio 2014.
  • I numeri del commercio di vicinato nella città di Bra: il 2025 si è chiuso con il segno più per le aperture di negozi con 6 nuovi punti vendita per il commercio fisso e 3 nuovi esercizi pubblici. L’assessore e vicesindaco Biagio Conterno spiega che «non c’è da cullarsi sugli allori ma bisogna lavorare per realizzare iniziative di promozione e grandi eventi culturali e turistici per mantenere vitale il commercio».
  • Per il mulino di Porta Soprana a Santo Stefano Belbo si avvicina un futuro culturale e didattico. È stato appena aperto il cantiere per recuperare l’edificio utilizzando il finanziamento da un milione di euro ottenuto tramite Governo e Regione. Verrà realizzato anche un padiglione espositivo con spazi dedicati a mostre d’arte e alla divulgazione delle eccellenze gastronomiche locali.
  • L’opposizione di centrodestra ad Alba va all’attacco su terzo ponte e su corso Europa bis: per il passaggio aggiuntivo sul Tanaro ci sarebbero le risorse necessarie e la normativa consentirebbe di cominciare subito. Per la bretella di San Cassiano, alternativa al trafficato viale principale, il suggerimento è quello di modificare i progetti per aggirare l’abitazione che ostacola il tracciato.
  • Sui Pfas inquinanti prodotti dagli impianti industriali ad Alba Greenpeace non arretra e conferma che la città compare tra le peggiori per la quantità di gas emessi in atmosfera secondo i valori immessi direttamente dalle aziende Ferrero e Sublitex nel registro europeo. L’ente ambientalista ricorda anche di non sminuire una tematica con potenziali impatti sulla salute umana.
  • Sul bus da Bricco a Bra si viaggia con il ticket urbano: gli errori verranno rimborsati, lo conferma con una nota operativa il consorzio Grandabus risolvendo così la segnalazione partita da Comuneroero riguardo il costo troppo sbilanciato tra chi arriva in città da Roreto con il bus urbano e chi viaggia con il pullman extraurbano che da passa da Fossano e Bricco di Cherasco.
  • Il ponte dei sapori di Montaldo Roero è stato riaperto alle auto e ai camion fino a 44 tonnellate di peso. La struttura, che fa parte della strada provinciale 119, è stata consolidata dopo aver abbattuto e ricostruito alcune pile di sostegno che erano state erose dagli agenti climatici. Il costo dell’intervento, sostenuto dalla Provincia di Cuneo, è stato di un milione di euro.

Anteprima Gazzetta d’Alba: ecco la copertina che sarà nelle edicole domani, martedì 17 febbraio

Abbonati a Gazzetta d’Alba: scopri l’offerta speciale

Banner Gazzetta d'Alba