ALBA – Si è svolto questa mattina (martedì 17 febbraio) il sopralluogo all’impianto sportivo in via Caduti sul Lavoro, traversa di corso Piave, alla presenza del sindaco Alberto Gatto e del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio per fare il punto sugli interventi di recupero e rimessa in funzione della struttura. L’intervento complessivo ammonta a 400mila euro, di cui 250mila finanziati dalla Regione Piemonte e 150mila euro a carico del Comune di Alba.

Il progetto prevede una serie di lavori finalizzati alla riqualificazione dei campi da gioco, al miglioramento del fabbricato di servizio e alla sistemazione delle aree connesse con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza un impianto sportivo rinnovato, sicuro ed efficiente. Gli interventi in particolare sono articolati su quattro ambiti principali: realizzazione dei manti artificiali sui due campi da gioco (calcio a sette e calcetto), la riqualificazione e l’efficientamento del fabbricato di servizio, il miglioramento delle aree di supporto all’impianto e la sistemazione delle aree verdi.

L’area interessata riveste un’importante funzione sociale all’interno del quartiere e l’intervento s’inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione delle infrastrutture sportive come luoghi di aggregazione, inclusione e crescita per la comunità, in particolare per i giovani. Il sopralluogo di oggi ha confermato la volontà condivisa tra Regione Piemonte e Amministrazione comunale d’investire nello sport come leva di sviluppo sociale e di rigenerazione urbana.
