Ultime notizie

Arsenale illegale in casa condannato un 60enne

Sequestrate 20mila cartucce e 100mila fuochi d’artificio

 9

CRONACA – La Polizia di Asti ha sequestrato un vero e proprio arsenale detenuto illegalmente da un sessantenne astigiano, identificato con le iniziali A.B., condannato a due anni e due mesi di reclusione con rito abbreviato dal gip del Tribunale di Asti.

L’operazione ha portato alla scoperta di oltre 20mila cartucce per fucili e pistole, più di 100mila fuochi d’artificio, venti latte di polvere da sparo, trenta fucili – uno dei quali a canne mozze – e quindici pistole.
Un quantitativo ingente di materiale esplosivo e armi detenuto senza le necessarie autorizzazioni.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’uomo avrebbe acquistato il materiale da una vecchia armeria senza i titoli abilitativi previsti dalla legge. Da qui è scattata l’indagine della squadra mobile, coordinata dalla Procura di Asti.

Nel corso delle attività investigative sono state eseguite numerose perquisizioni con il supporto del Reparto prevenzione crimine di Torino, dei Vigili del Fuoco di Asti, del personale dell’ufficio armi e della scientifica della Questura di Asti, oltre alle unità cinofile antiesplosivo di Genova e Torino.

Nell’ambito della stessa operazione è stata inoltre disposta la sospensione per quindici giorni della licenza di un bar intestato a una persona vicina all’imputato.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba