di Federico Tubiello
TORINO – È morto nella serata di ieri, lunedì 20 luglio, all’ospedale Mauriziano, Dino Pasquero, figura di riferimento della vita culturale di Guarene e di tutto il Roero. Aveva 86 anni. Pittore di fama nazionale e insegnante di pittura, nel 1975 Pasquero fondò la Pinacoteca del Roero, di cui è stato direttore artistico e anima di riferimento fino agli ultimi giorni. Negli anni ha dedicato energie e contatti professionali alla crescita dello spazio, trasformandolo in un centro d’arte e cultura di rilievo. Ha organizzato mostre, coinvolto artisti affermati e giovani talenti e raccolto opere che oggi costituiscono un importante patrimonio per l’intero territorio.
Lo ricorda il sindaco di Guarene, Simone Manzone: «Dino era un amico. Voglio ringraziarlo per quello che ha fatto per Guarene, per la Pinacoteca, per i giovani e per la sua lungimiranza. La sua opera rimarrà come patrimonio per il presente e il futuro, del paese e del territorio». Dino Pasquero, negli ultimi anni, ha realizzato i ritratti dei giocatori di pallapugno sul Muretto dei campioni dello sferisterio di Guarene.
Il rosario sarà recitato mercoledì 22 luglio, alle 18.30, nella chiesa di Santa Rita a Torino. Il funerale sarà celebrato giovedì 23 luglio, alle 15.30, a Guarene.
