Calcio giovanile / Il torneo Alba dei campioni parte mercoledì 26 ad Alba e Cuneo

Nove club professionistici si sfidano con le formazioni Under 16. Un intero territorio a sostegno degli obiettivi nel campo della Sla e della cura e prevenzione del cancro

Calcio giovanile / Il torneo Alba dei campioni parte mercoledì 26 ad Alba e Cuneo

ALBA – La 5ª edizione del torneo di calcio giovanile Alba dei campioni Piemonte si avvicina: da mercoledì 26 a sabato 29 agosto porterà ad Alba e Cuneo le formazioni Under 16 di Milan, Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Napoli, Torino, Cremonese e Catanzaro per ascrivere il proprio nome sull’albo d’oro della competizione firmata fFondazione Vialli e Mauro con il patrocinio della Regione Piemonte, il supporto e il patrocinio dei Comuni di Cuneo e Alba e il contributo della fondazione Crc.

L’evento, organizzato in collaborazione con Alba dei campioni e con il supporto di Albese 1917 e dell’Azienda turistica locale del cuneese, permetterà alla fondazione Vialli e Mauro di dare continuità ai propri obiettivi a sostegno della ricerca sulla Sla e della cura e prevenzione sul cancro e favorirà la
promozione e lo sviluppo di attività per la diffusione dello sport, e in particolare del calcio, come fenomeno storico culturale, terzo pilastro su cui poggia la realtà fondata nel 2003 da Gianluca Vialli e Massimo Mauro.

La formula

Le 9 squadre sono suddivise in 3 gironi con partite di sola andata: al termine della fase a gironi, le prime due di ogni girone accedono alle qualifiche. Le tre vincenti delle gare di qualifica accedono alle semifinali insieme alla miglior perdente, individuata secondo i seguenti criteri: sconfitta ai rigori, maggior numero di reti segnate, minor numero di reti subite, miglior classifica disciplina, sorteggio.

Tutte le gare prevedono due tempi da 30’. Per tutte le gare è prevista la terna arbitrale Figc/Aia.

Campi di gioco

  • Madonna dell’Olmo, via della Battaglia 103, Cuneo
  • Stadio Fratelli Paschiero, corso Monviso 21, Cuneo
  • Madonna delle Grazie, via Cherasco, Cuneo
  • Stadio Augusto Manzo, corso Piave, Alba

Il calendario

Mercoledì 26 agosto 2026 le gare della prima fase si giocheranno tutte a Cuneo alle 10 e alle  17.30.

Giovedì 26 agosto, alle 10, a Cuneo si completeranno le partite dei gironi e alle 17.30 si giocheranno le gare di qualificazione.

Venerdì 28 agosto alle ore 16.30 e alle ore 18.15 allo stadio Manzo di Alba si giocheranno le semifinali.

Sabato 29 agosto alle ore 17.30 ad Alba si giocherà la finale.

Come seguire il torneo

L’accesso alle gare, libero per gli Under 14, prevede una donazione – in contanti o attraverso Satispay – dell’importo minimo di 5 euro che contribuirà agli obiettivi a favore della ricerca sulla Sla e della cura e prevenzione del cancro della fondazione Vialli e Mauro.

Grazie alla collaborazione con La giovane Italia, testata giornalistica specializzata nel racconto del calcio giovanile e partner della fondazione Vialli e Mauro e del torneo Alba dei campioni Piemonte, sarà inoltre possibile seguire tutte le partite in diretta su Lgi channel (lgichannel.net) attraverso due pacchetti (Supporter da 69 euro oppure Gold da 99 euro) oppure acquistando la visione della singola partita a 5,99 euro. La giovane Italia sosterrà,
infatti, gli obiettivi della Fondazione devolvendo le somme raccolte attraverso i due pack dedicati al torneo.

Banner Gazzetta d'Alba