NEW YORK – L’uomo che ha ucciso a coltellate nel dicembre del 2021 Davide Giri, dottorando italiano alla Columbia university, è stato condannato a una pena detentiva da 25 anni all’ergastolo in un carcere statale. Lo ha annunciato il procuratore di Manhattan Alvin Bragg, ricordando che Vincent Pinkney si è dichiarato colpevole lo scorso anno davanti alla Corte suprema di New York.
«Vincent Pinkney ha aggredito brutalmente tre sconosciuti nel giro di 30 minuti. Nel corso di questi attacchi ha ucciso Davide Giri, un giovane brillante che aveva tutta la vita davanti a sé», ha detto Bragg.
«La morte di Davide Giri ha scosso profondamente l’intera comunità e ha devastato al famiglia, i compagni di corso, i docenti, i compagni di squadra e gli amici», ha aggiunto. Giri è stato colpito al petto con una coltellata mentre tornava a casa da una partita di calcio nell’Upper West Side di Manhattan. È fuggito dopo essere stato colpito ma si è accasciato a terra poco dopo ed è stato dichiarato morto in ospedale.
Ansa
