Bescurone in festa per la Madonna del rosario: 50 anni di fede, accoglienza e comunità

La comunità del quartiere Bescurone celebra i 50 anni della chiesa della Beata vergine del rosario con una festa patronale dal significato speciale

Stand con i costumi degli stranieri e gran polenta a Bescurone 8

di Lino Ferrero

BRA – Era il 29 agosto 1976 quando fu consacrata la chiesa del quartiere Bescurone, dedicata alla Beata vergine del rosario. Più che un semplice edificio o una succursale della parrocchia di sant’Andrea, in questi cinquant’anni la chiesa è diventata il cuore pulsante e la casa di un’intera comunità. Nata in un quartiere periferico in rapida espansione, la Beata vergine del rosario ha saputo trasformare le distanze in un’occasione straordinaria di vicinanza, accoglienza e fraternità. Oggi, sotto la guida spirituale e ricca d’umanità di don Adolfo Ferrero, ex missionario Fidei Donum, la comunità si appresta a vivere uno dei momenti più sentiti dell’anno: la festa patronale, che quest’anno veste un abito speciale per celebrare il mezzo secolo di vita della chiesa.

Il programma dei festeggiamenti (7 – 11 Ottobre 2026)

Un ricco calendario di appuntamenti religiosi, culturali e conviviali animerà il quartiere per cinque giornate all’insegna dell’amicizia e dell’integrazione:

  • Mercoledì 7 ottobre

I festeggiamenti si apriranno alle ore 20.30 in chiesa con il Rosario cantato (“Chi canta prega due volte”). A seguire, alle ore 21.30, il gruppo I Semplicemente Noi presenterà lo spettacolo “VARIETÀ 2026”.

  • Giovedì 8 ottobre

Spazio all’integrazione e al dialogo con l’iniziativa “Comunità in progress: Nelle diversità costruiamo la pace”. Dalle ore 18.00 in Piazza Giolitti saranno allestiti gli stand delle comunità albanesi, senegalesi, marocchine e nigeriane, accompagnati da un aperitivo e dall’esibizione degli Spaccatimpani, degli Sbandieratori e delle associazioni partner (ANOLF, Motiva, SAI Cuneo, Bijte Arbrise).

  • Venerdì 9 ottobre

Alle ore 20.30, presso la chiesa, si terrà l’incontro “BRA – LEZHË: Incontro fra città, incontro fra persone”, un viaggio fotografico e di testimonianza sul gemellaggio con l’Albania alla presenza di Padre Angjelin, Parroco di San Giovanni Battista a Lezhë.

  • Sabato 10 ottobre

Alle ore 18.00 la Santa Messa in lingua albanese sarà celebrata da don Angjelin Krygja. La serata proseguirà alle ore 19.30 sotto il Palatenda con la tradizionale Polentata dell’amicizia (prenotazione obbligatoria entro venerdì 9 ottobre ai numeri Claudio 393 926 9588 – Mary 339 120 7919 o presso il Bar SportGente), arricchita dalla partecipazione del Mago MrKappa (Tino Genta).

  • Domenica 11 ottobre (Giornata clou per i 50 anni)

La giornata conclusiva si aprirà alle ore 9.30 con la Santa Messa solenne per i 50 anni della chiesa, seguita alle ore 10.30 dall’aperitivo comunitario. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, ci si ritroverà in giardino per la classica Castagnata, l’animazione per grandi e piccini e il “Racconto in cortile – Narrazioni antiche” a cura del Collettivo SCIRÒ (ore 15.30). La festa si chiuderà alle ore 17.30 in chiesa con la tanto attesa estrazione dei premi della Scatolata.

Banner Gazzetta d'Alba