Ultime notizie

Resta solo il giudice di pace ma Alba non si arrende alla chiusura del tribunale

ALBA Ieri (lunedì 16 giugno) il Palazzo di giustizia di piazza Medford ha chiuso definitivamente i battenti. Gli unici uffici giudiziari ancora funzionanti sono quelli del Giudice di pace. Alba però non è intenzionata ad arrendersi, e fino all’ultimo farà di tutto per riottenere il proprio Tribunale.

alba aca incontro tribunale

È questo lo spirito che ha animato l’incontro urgente convocato questa mattina presso l’Associazione commercianti albesi dopo che la settimana scorsa il Presidente del Tribunale di Asti aveva respinto la richiesta di proroga presentata in maggio dall’Ordine degli avvocati di Alba e dai candidati alla carica di sindaco della città delle cento torri, con il sostegno dei candidati a Presidente della Regione Piemonte. Una proroga che avrebbe consentito di mantenere accesa la “fiammella” della speranza in attesa di un auspicato provvedimento correttivo da parte del Ministero della giustizia.

Tuttavia non tutto è ancora perso, visto che fino al 14 settembre c’è la possibilità che il ministro Orlando intervenga per salvare quegli otto tribunali, tra cui quello albese (peraltro oggi tutti oramai soppressi), che un decreto del 2013 ha indicato come meritevoli di ulteriori valutazioni. Per questo nel corso dell’assemblea di stamane, a cui hanno partecipato rappresentati delle città di Alba e Bra e di molti comuni di Langa e Roero, oltre che le attività produttive del territorio, si è deciso di costituire un gruppo di lavoro ristretto che avrà il compito di affrontare la questione.

Il primo passo sarà sollecitare l’intervento del nuovo presidente della Regione Sergio Chiamparino, a cui è già stato chiesto un incontro urgente.

ro.bu.

Leggi anche:  Tribunale di Alba, un comitato per la riapertura. Avvocati e Comune di Alba a Roma nella sede Pd

Banner Gazzetta d'Alba