Ultime notizie

In gara i più prelibati piatti alla Madernassa

GUARENE Si sfideranno sette istituti alberghieri di Piemonte e Liguria
Torna a casa la pera Madernassa dopo essersi mostrata a Expo, all’85esima Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba e alla Fiera del porro di Cervere. Domani, sabato 21 novembre in palazzo Rebaudengo, si terrà il 3° Concorso didattico gastronomico per le scuole alberghiere di Piemonte e Liguria. In cabina di regia la Confraternita del bollito e della pera Madernassa, che per la prima volta incontrerà il consorzio del prelibato frutto, nato il 23 giugno, espressione di oltre trenta produttori guarenesi e roerini.

Pera Madernassa concorso GuareneSaranno sette gli istituti a darsi battaglia ai fornelli, dalle 14.30. Cinque piemontesi: Colline astigiane di Agliano Terme e Asti, Apro di Alba, Velso Mucci di Bra, Arte bianca di Neive e Virginio Donadio di Dronero, e due liguri: gli istituti alberghieri di Lavagna (Genova) e Alassio (Savona). Oltre 2.000 ragazzi saranno coinvolti nello studio e nella realizzazione dei piatti con protagonista la pera Madernassa.

Pera Madernassa piattoA giudicare le creazioni sarà una giuria di 10 esperti che premierà i primi due classificati. Il premio speciale del “Consorzio della pera Madernassa di Guarene e del Roero” andrà al terzo istituto classificato, per un montepremi totale che supera i mille euro. I ragazzi potranno sbizzarrirsi nel prodotto fresco, offerto dallo stesso consorzio oppure in quello precotto, offerto dall’azienda “Life” di Sommariva Perno, sponsor con “Nordiconad” della manifestazione. Alle 17.30 la premiazione e poi l’aperitivo. L’appuntamento sarà dedicato alla memoria dello storico segretario della confraternita, Domenico Aimasso.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba