Ultime notizie

L’Alba jazz d’inverno termina con il caldo sax Usa di Joel Frahm

L’Alba jazz d’inverno termina con il caldo sax Usa di Joel Frahm

ALBA Concerto del quartetto sabato 4 marzo in sala Beppe Fenoglio
L’ ultimo appuntamento della winter session – trattandosi di musica d’Oltreoceano l’inglese è consentito – di Alba jazz festival è stato affidato dall’associazione guidata da Fabio Barbero al quartetto di Joel Frahm. La serata è in programma per sabato 4 marzo, alle 21.15, nella sala Beppe Fenoglio, all’interno del cortile della Maddalena.

La serie invernale di concerti è stata allestita in attesa dell’edizione 2017 del festival, che si terrà dall’8 all’11 giugno nelle piazze (e nelle strade) del centro storico.

Il quartetto di Joel Frahm è composto dal sassofonista che dà il nome al complesso, sax soprano, da Luca Mannutza al pianoforte, Lorenzo Conte, contrabbasso, e da Anthony Pinciotti, batteria.

Nel pieno della maturità, Frahm è uno dei più ascoltati sassofonisti post-bop nei principali club di New York. Padrone di una fluidità tecnica ammirevole, di un suono potente, ma caldo e poetico nello stesso tempo, Joel ha suonato e inciso con musicisti del calibro di Kenny Barron, Brad Mehldau (nell’emozionante disco in duo Don’t explain), Dena DeRose e numerosi altri. Nel giro di date nel nostro Paese suona con due dei jazzisti italiani più stimati, Mannutza e Conte, nonché col batterista statunitense Anthony Pinciotti.

Il repertorio offrirà pezzi standard della tradizione ma anche brani originali per dare vita a un momento di vero interplay.

Banner Gazzetta d'Alba