A Canale sulle strade partigiane

CANALE. Sabato 23 maggio, alle 15.30, nell’ex Confraternita di San Giovanni, si terrà la presentazione del quinto volume della serie Strade delle memorie partigiane e del sito web del progetto a esso collegato. Realizzato dall’associazione di volontariato Franco Casetta di Canale, in collaborazione con Anpi e associazione Colle della Resistenza di Alba, si propone un duplice scopo: portare i visitatori sui luoghi della storia della Resistenza roerina usufruendo delle parole dei testimoni e rivalutare tali luoghi.

«Il volume», come spiegano dalla Franco Casetta, «conserva il classico itinerario automobilistico della memoria, in questo caso dedicato al Roero, che porta il nome di Giacomo “Rino” Rossino, nato a San Damiano il 4 dicembre 1924, morto a Cisterna il 6 marzo 1945, medaglia d’oro al valore militare per la Resistenza. Inoltre prende in considerazione una specifica area del territorio, compresa tra Canale, Cisterna, Montà e Santo Stefano Roero, luogo principale d’azione della ventitreesima Brigata Canale, proponendo quattro itinerari da percorrersi a piedi. L’intera opera trova infine una collocazione in www.stradememoriepartigiane.it, corredata da testimonianze dei protagonisti e indicazioni tecniche a supporto». La pubblicazione e l’articolazione sul web rappresentano il risultato finale del progetto “Strade delle memorie partigiane: percorsi, ambienti e testimonianze verso la Liberazione del Roero, per non dimenticare”, realizzato con il contributo del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte – CSV Società Solidale, Bando a scadenza unica 2012.

Agli interventi si alterneranno brani eseguiti dai ragazzi dell’Istituto Musicale di Canale. I partecipanti potranno percorrere un breve itinerario cittadino attraverso i luoghi della memoria, e ricevere il volume presso l’Enoteca Regionale del Roero.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba