Ultime notizie

Dalle bandiere ai cani, dalla carne al pane: ecco cosa succederà in Fiera ad Alba

Novità della Fiera del tartufo è la Giornata del cane da tartufo, nel corso della quale si potranno incontrare trifolao con anni di esperienza, assistere alla gara fra cani cercatori e perfino provare l’olfatto del proprio cane e la sua attitudine al trovare tartufi grazie all’aiuto degli addestratori dell’Università di Roddi. L’Ente fiera, in collaborazione con l’associazione trifolao Colline di Langa e il Centro studi sul tartufo, ha organizzato per domenica 27 ottobre, nel prato dietro al palazzo delle mostre e dei congressi, una giornata dedicata alla spiegazione dal vivo del tartufo. Sarà possibile osservare il meccanismo fra cane e padrone, dietro al quale si cela il ritrovamento del tartufo bianco. È in programma la finale di gara all’americana, su ring, a conclusione di un campionato a cinque tappe svoltosi a Mondovì, Govone, Neive e Sommariva Perno. Appuntamento alle 9.30 fino a pomeriggio inoltrato, momento in cui saranno protagonisti della cerca i bambini e i cuccioli.

FESTIVAL DELLA BANDIERA

sbandieratori

Il trofeo organizzato dagli Sbanieratori della Città di Alba si terrà domenica 27 ottobre in piazza del Duomo alle 15. Si tratta dell’annuale triangolare di sbandieratori legato alla memoria Battista Destefanis, Fabrizio Pescarmona e Jader Barbieri. «Siamo pronti? Ci stiamo allenando, anche in vista del cambiamento che c’è stato. Avevamo invitato un gruppo dell’Emilia Romagna ma purtroppo non potrà essere presente. Gareggeremo con due gruppi astigiani: Borgo San Lazzaro e Borgo San Pietro, entrambi di alto livello», dice il presidente degli sbandieratori biancorossi, Sergio Destefanis. I giudici della Federazione italiana sbandieratori seguiranno le gare e daranno le votazioni.

CARNE E PAN ED LANGA

La prima edizione del Festival della carne e del Pan ed Langa si terrà in piazza del Duomo sabato 26 e domenica 27. Gli artigiani dell’Associazione macellai albesi e i panettieri del consorzio Pan ed Langa proporranno degustazioni abbinate e cucinate al momento per far conoscere cibi di altissimo valore. Sono rinate così specie di pane lavorate esclusivamente con la pasta madre, senza lievito. E la carne? Eccellenze del territorio come la battuta al coltello, la salsiccia, la tagliata di Fassone e le frisse.

GRAPPA

L’Istituto grappa Piemonte sbarca alla Fiera del tartufo portando in scena Alambicchi di Piemonte-Il gusto in tournée, incontri di degustazione al Salotto del gusto in piazza Risorgimento e al palazzo in piazza Medford. In quest’ultima sede sono previste due degustazioni guidate, sabato 26 e domenica 27 ottobre alle 15. In ognuno dei due appuntamenti saranno proposte in degustazione cinque grappe piemontesi. Vi sono trenta posti: è possibile aderire scrivendo a info@fieradeltartufo.org o telefonando al numero 0173-36.10.51.

CERAMICA E VETRO

Confartigianato imprese Cuneo ha scelto la ceramica e il vetro come testimonial dell’abilità dei suoi associati alla Fiera del tartufo proponendo un itinerario tra le diverse tecniche di lavorazione dei due materiali e della loro applicazione sia in campo artistico che funzionale. Il padiglione sarà in piazza Falcone sabato 26 e domenica 27 ottobre e venerdì 1°, sabato 2 e domenica 3 novembre.

 VISITATORI A QUOTA 35.000

Amici martellago 6

«Sabato 19 abbiamo registrato circa il 30 per cento in più di visitatori rispetto alla stessa giornata del 2012, a parità di condizioni climatiche. Domenica il tempo non ha aiutato, ma nel complesso la stima dei primi due fine settimana è di 35.000 persone»: Marco Scuderi, vicedirettore dell’Aca, sottolinea «l’ottima affluenza di stranieri e italiani, che si è confermata anche grazie all’entusiasmo e al lavoro dei borghi. Un lavoro di concorso fatto bene. Siamo molto soddisfatti anche di Open Alba, che tornerà venerdì 25».

 Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba