Ultime notizie

Tumore da sconfiggere

CervelloSi svolgerà ad Alba, presso la fondazione Ferrero, dal 7 al 9 aprile, il primo congresso nazionale dell’Associazione italiana di oncologia cervico- cefalica, con la presenza del ministro della salute Ferruccio Fazio. «L’Associazione è nata nel 2010 in Italia come emanazione del sodalizio internazionale. Non ne fanno parte solo otorinolaringoiatri, ma anche professionisti coinvolti nel processo diagnostico e terapeutico di questo tipo di tumori: radioterapisti, chirurghi maxillo-facciali, radiologi, oncologi, patologi, chirurghi generali, logopedisti, medici nucleari, ospedalieri e universitari», spiega Edoardo Paganelli, direttore del Servizio di otorinolaringoiatria dell’ospedale San Lazzaro di Alba.

Il congresso, intitolato Oncologia cervico-cefalica: dove possiamo migliorare? prevede letture magistrali di relatori italiani e stranieri, fra cui spicca il nomedel ministro della salute Ferruccio Fazio; parteciperanno circa 350 medici. «Le patologie su cui verterà il congresso sono i tumori della testa e del collo, con esclusione del cervello: tumori della laringe, del cavo orale, seni paranasali e tiroide», prosegue Paganelli, che, insieme al direttore del servizio di oncologia di Alba, Roberto Faggiuolo, fa parte del comitato organizzatore del congresso.

I tumori della bocca, della laringe e dell’ipofaringe sono legati a due fattori di rischio: il fumo e l’alcol. «Questi fattori non solo si sommano, masi moltiplicano. I consigli? Smettere di fumare e limitare il consumo di alcol. Inoltre, i tumori naso-sinusali sono legati anche a fattori di tipo professionale, in particolare a sostanze come la polvere di legno e chimiche, utilizzate nella concia della pelle», aggiunge l’otorino. Quali i sintomi a cui prestare attenzione? «Abbassamenti della voce, comparsa di masse nel collo, linfonodi gonfi, dolore o difficoltà alla deglutizione, ulcere sulla lingua o in bocca, che persistano da oltre dieci-quindici giorni. Il nostro reparto è attrezzato per il trattamento chirurgico di questi tumori», conclude Paganelli.

Nelle giornate di giovedì e venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle15 alle 18, davanti alla fondazione Ferrero sarà presente un ambulatorio mobile dell’Associazione per la prevenzione e cura dei tumori in Piemonte, equipaggiato con la più moderna tecnologia per la diagnosi precoce dei tumori delle vie aero-digestive superiori. Paganelli: «Si tratta di un avveniristico camper allestito con una sala visita di otorinolaringoiatria, già ospitato a Cherasco per una giornata di prevenzione che ha riscosso grandissima affluenza». Le prenotazioni delle visite presso l’ambulatorio mobile saranno effettuate sul posto.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba