Energia pulita per il paese

Il Comune punta sul risparmio energetico e sulle fonti alternative. Grazie a un finanziamento della fondazione Crc, ottenuto tramite il bando Ambientenergia, sono stati recentemente realizzati due interventi, per un investimento totale di 64.833,40 euro (46.508,43 erogati dalla Fondazione e 18.324,97 coperti dal Comune). Il primo riguarda l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della scuola dell’infanzia che, probabilmente entro fine maggio, sarà connesso alla rete Enel. Il fabbisogno di energia dell’asilo è di circa 7.000 kWh all’anno, mentre la produzione sarà di 12.500: quasi la metà si potrà, dunque, utilizzare per altri scopi, come l’illuminazione pubblica, oppure si potrà vendere. Il consumo totale per Albaretto è di 32.689 kWh all’anno, da cui è escluso quello del palazzo comunale, che già da fine 2009 sfrutta l’impianto fotovoltaico di 2 kWh realizzato sul tetto del Municipio. Con la nuova produzione di 12.500 kWh circa un terzo del fabbisogno totale sarà coperto.

Il secondo intervento riguarda la sostituzione dell’illuminazione del concentrico con lampade al sodio al posto delle vecchie lampade ai vapori di mercurio, che garantisce un risparmio del 25%; inoltre, grazie a un regolatore di flusso che permette di diminuire l’intensità luminosa dalle 2 di notte sino al mattino, si ha una riduzione dei consumi totale del 40% con una conseguente diminuzione dei costi.

«È la continuazione del nostro programma elettorale basato sul risparmio energetico e sull’utilizzo di fonti alternative che danno reddito: circa 5.000 euro all’anno più il risparmio sulle bollette di ulteriori circa 1.500 euro per un totale di 6.500 euro, a fronte di 18.000 euro di investimento per i due interventi di adesso e di circa 8.000 euro per quello sul municipio», spiega il sindaco Ivan Borgna. In pratica, precisa il primo cittadino, «si ripaga l’investimento in 4 anni e si avranno circa 100.000 euro alla fine dell’impianto che dura vent’anni».

Non è da trascurare anche l’impatto ambientale: «Abbiamo ottenuto una limitazione dell’inquinamento luminoso, che prima era molto elevato». Il Sindaco ha ringraziato il progettista Sergio Degiovanni e l’installatore Massimo Adorini per la rapidità dei tempi di realizzazione del lavoro. «Sicuramente un ringraziamento va anche alla fondazione Crc e al presidente Ezio Falco per il bando sul risparmio energetico », conclude Borgna.

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba