Come diventare genitori

Si svolgerà il 10 e 11 giugno, presso la sala multimediale dell’Asl Cn2 in via Vida 10 ad Alba, l’incontro di preparazione per le coppie interessate all’adozione internazionale e nazionale. L’iniziativa è sostenuta dall’Amministrazione regionale.

L’incontro sarà condotto dagli operatori dell’Équipe adozioni Alba-Bra; è aperto alle coppie cuneesi interessate a ricevere informazioni sulla scelta adottiva, iscritte presso il Consorzio socio-assistenziale della loro zona di residenza.

Il titolo del corso, Il cammino verso l’adozione, vuole rappresentare il viaggio in virtù del quale una coppia può diventare famiglia di un bambino abbandonato. Il fine dell’adozione è infatti di soddisfare il diritto di ogni bambino, italiano o straniero, ad avere una famiglia.

Il corso rappresenta una prima tappa del percorso: le coppie riceveranno informazioni dagli operatori e da due coppie adottive. Ci sarà anche la possibilità di avviare una riflessione attraverso il lavoro di gruppo condotto dagli psicologi.

L’Équipe adozioni ha sede ad Alba e vi operano due assistenti sociali del consorzio Alba, Langhe e Roero e tre psicologi del Servizio di psicologia dell’Asl Cn2. Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni sulla pratica adottiva si può rivolgere alla sede del Consorzio in via Cuneo 14; tel. 0173-36.36.76.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba