10-15 posti auto in più di fronte al centro “Arpino”

Lavori in corsoSono iniziati, nella mattinata di mercoledì scorso, i lavori per la realizzazione dei nuovi parcheggi in via Vittorio Veneto, nell’area ricavata dopo l’allargamento della strada in direzione della ferrovia. Nel tratto compreso tra la rotonda di via Cuneo e quella di salita Orti, sarà lievemente ristretta la carreggiata per consentire al personale del cantiere di lavorare nella massima sicurezza. Sarà comunque garantito il transito a doppio senso di marcia.

L’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa: «Per la realizzazione di queste opere utilizzeremo gli 80 mila euro del ribasso d’asta dei lavori di costruzione del muro; ricordo che l’opera nel suo complesso è stata finanziata con 800.000 euro, dei quali 300.000 stanziati dal Comune e 500.000 dalla Regione».

Con questa attesa asfaltatura, oltre a un ampliamento della carreggiata, si potranno ricavare da 30 a 40 posti auto, disposti a pettine lungo il lato della ferrovia, preziosi soprattutto perché a poca distanza dal centro.

 

Giuseppe Bonetto

L’assessore alla viabilità Giuseppe Bonetto

Ma non sono previste solo in via Veneto le novità per i posti auto in città. Come spiega l’assessore alla viabilità Giuseppe Bonetto: «Spero di poter reperire i fondi, non tanti per la verità, con i quali fare un piccolo progettino che mi permetterebbe di ricavare altri posti auto, di fronte al centro polifunzionale Giovanni Arpino: qui infatti, facendo un senso unico intorno alla piazza, che non creerebbe disagi a nessuno, e sistemando meglio le piazzole, oltre agli esistenti potrebbero essere ricavati altri 10 o 15 posti auto che sarebbero molto utili per i pendolari e per coloro che intendono lasciare l’automobile e raggiungere il centro cittadino».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba