Il tartufo vince la crisi

Ecco il calendario con tutti gli appuntamenti della prima settimana della Fiera internazionale del tartufo.

  • Venerdì 30 settembre: ore 17.30, sala convegni del palazzo delle mostre e dei congressi “Giacomo Morra”, in piazza Medford: incontro di approfondimento sulla figura del conte Camillo Benso di Cavour, a cura del Touring club italiano; ore 18.30, chiesa di San Domenico: inaugurazione mostra, curata da Andrea Viliani, del pittore del Palio Valerio Berruti, intitolata La rivoluzione terrestre.
  • Sabato 1º ottobre: dalle 10, in piazza Elvio Pertinace I Presìdi Slow Food alla Fiera del tartufo nel Mercato della terra; dalle 14.30 alle 23, Bocciodromo albese, gara internazionale di bocce.
  • Domenica 2 ottobre: ore 10, piazza Risorgimento, assegnazione degli asini ai Borghi; dalle 10, in piazza Elvio Pertinace, Vale la pena!, mercatino dei prodotti del carcere e dei terreni confiscati alle mafie; ore 14, centro storico, sfilata con mille figuranti in costume medievale; ore 16.30, piazza Cagnasso, Palio degli asini; dalle 8 alle 18, Bocciodromo albese, gara internazionale di bocce.
  • Mercoledì 5 ottobre: ore 20.30, ristorante Dulcis vitis, invito a cena “al buio”. E Venerdì 7 ottobre: 17.30, teatro sociale “Giorgio Busca”, inaugurazione della 81ª edizione della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba; ore 18.30, nel Palatartufo all’interno del cortile della Maddalena: taglio del nastro e apertura della Fiera; ore 21, Teatro sociale, concerto inaugurale della Fiera con il coro “Lodovico Rocca”, intitolato Cori e arie dell’età risorgimentale.

Nelle immagini l’investitura del Podestà, le esibizioni degli sbandieratori, la Festa del vino che hanno tenuto banco nel primo fine settimana dedicato al principe delle colline, il prodotto più raro e pregiato, il tartufo bianco d’Alba. Un numero speciale di 56 pagine, affiancato a Gazzetta, racconta tutti gli appuntamenti della Fiera, le mostre, gli incontri e le manifestazioni folkloristiche che, da 81 edizioni, conquistano turisti provenienti da sempre più distante. Intanto cresce l’attesa per il prossimo fine settimana, quando i Borghi si disputeranno il Palio.

Sbandieratori in notturna Manifestazioni folkloristiche alla Fiera L'investitura del Podestà
Sbandieratori Lo spettacolo degli sbandieratori Alla Fiera del Tartufo...
La Festa del Vino Pubblico in festa Passeggiando per le vie della città

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba