Ultime notizie

Sportello per il microcredito, un aiuto per fare impresa

A giorni lo Sportello per il microcredito inizierà a fornire appuntamenti a quanti desiderano ottenere un finanziamento per avviare un’attività in proprio.

Nei giorni scorsi l’Amministrazione civica della città della Zizzola e le associazioni di categoria di commercianti, AscomBra, e artigiani, Confartigianato e Cna, hanno sottoscritto l’accordo con la fondazione Don Mario Operti onlus di Torino che, attraverso propri volontari braidesi attiverà lo sportello. Gli operatori saranno degli esperti – ex bancari od operatori del settore assicurativo in pensione – e seguiranno l’istruttoria per ottenere un’agevolazione regionale che prevede la concessione di una garanzia sui finanziamenti elargiti dalle banche convenzionate con la finanziaria regionale Finpiemonte. Il fondo di garanzia per il microcredito, istituito dalla Regione, è finanziato dalla Compagnia di San Paolo e dalla fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

L’iniziativa mira a dare la possibilità di accedere al prestito a persone che vogliono avviare un’attività imprenditoriale, ma che non sarebbero finanziate dalle banche per mancanza di garanzie. Possono accedere ai benefìci imprese di nuova costituzione (entro 12 mesi dallo loro nascita), che siano società di persone, società cooperative o ditte individuali e abbiano sede legale e operativa in Piemonte. Il fondo di garanzia regionale rilascerà una garanzia “sostitutiva”, per cui la banca non potrà richiedere ulteriori garanzie al soggetto beneficiario, con un limite minimo di finanziamento di 3.000 euro e un limite massimo di 25.000. «I finanziamenti saranno prestati a favore di soggetti non in grado di realizzare le proprie idee imprenditoriali o i loro progetti di auto impiego perché non dispongono di capacità di garanzia propria e non sono, comunque, in grado di far ricorso autonomamente al credito bancario ordinario», spiega l’assessore comunale ai servizi sociali Gianni Fogliato. Il finanziamento dovrà essere rimborsato, a rate mensili, in un massimo di 48 mesi per importi fino a 10.000 euro e in 72 mesi per i prestiti da 10.001 a 25.000 euro.

Lo Sportello del microcredito – che avrà sede presso gli uffici della Ripartizione socio-scolastica del Comune – quindi non erogherà denaro, ma garanzie per ottenere i fondi dalle banche che hanno aderito al progetto. Per informazioni e appuntamenti si possono contattare i numeri 0172-43.82.06 o 0172-43.82.34. Intanto si pensa già a un nuovo progetto, il microcredito per le famiglie, per consentire di affrontare spese consistenti quali l’istruzione dei figli o assistenza medica.

Diego Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba