Un nuovo e grande centro giovanile

«Nella Giunta di martedì scorso abbiamo deciso di stanziare 175.000 euro per realizzare il nuovo Centro di aggregazione giovanile all’interno della scuola media Carlo Alberto Dalla Chiesa in via Brizio»: così il primo cittadino braidese Bruna Sibille che ha affidato questa bella notizia anche al suo blog. Continua il Sindaco: «Si tratta di un grande spazio multifunzionale, che realizza un vecchio sogno che avevo già dai tempi in cui ero in Giunta con l’allora sindaco Franco Guida». Un Centro di aggregazione quello che deve sorgere nell’edificio di via Edoardo Brizio che andrà a sostituire i locali che oggi sono utilizzati dalla cooperativa che gestisce le attività pomeridiane dei numerosi giovani del quartiere (e non solo), tradizionalmente tra i più multietnici della città. Infatti, finora, in tre aule al pian terreno della scuola media, i ragazzi svolgevano i compiti pomeridiani, venivano proposti dei laboratori e si vivevano dei momenti di incontro e svago.

L’idea di traslocare al piano seminterrato è venuta alla Giunta comunale dopo aver compiuto un sopralluogo nell’edificio e aver visionato gli ampi spazi del seminterrato stesso, attualmente inutilizzati. Come spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa: «Il futuro Centro di aggregazione potrà disporre di locali dedicati, che hanno un’ampia superficie disponibile, con un ingresso autonomo. Il seminterrato, oggi parzialmente adibito a magazzino, è infatti molto grande, tanto da poter essere tramezzato con alcune pareti, dopo aver ovviamente rifatto gli impianti elettrici e idrici, dopo aver sostituito gli infissi, aver tinteggiato le pareti e sistemato un minimo di arredi». A seguito della decisione della Giunta di impegnare per quest’opera i 175 mila euro preventivati, adesso i tecnici della Ripartizione lavori pubblici si metteranno all’opera per redigere il progetto preliminare, al quale seguirà il definitivo e l’esecutivo. Sarà poi necessario bandire una gara d’appalto per individuare l’impresa che eseguirà l’intervento, che non dovrebbe però comportare un lavoro eccessivo ed essere concluso entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

Aggiunge l’assessore Luciano Messa: «Naturalmente quando il Centro sarà pronto, effettueremo il trasloco e restituiremo alla scuola le tre aule oggi impiegate per l’accoglienza dei ragazzi, aumentando gli spazi a un plesso che ha sempre più allievi». Conclude il collega Massimo Borrelli, assessore con delega alle politiche giovanili: «Un intervento molto importante che ci permetterà di disporre di un locale autonomo dalla scuola, con sale musica, video e giochi capaci di accogliere i tantissimi giovani della nostra città, offrendo loro spazi attrezzati e adeguati».

Valter Manzone

foto Marcato

Banner Gazzetta d'Alba