A fine luglio la Posta in piazza Carlo Alberto

SERVIZI PUBBLICI Passeggiando sotto i portici del teatro Politeama si è colpiti dall’avanzamento dei lavori per la realizzazione della nuova sede della Posta centrale. Curiosando oltre il vetro, si nota come il lungo bancone, con i diversi sportelli, sia già stato montato. Anche la fila di armadi, per i documenti, è già sistemata. Per terra ancora molti cavi e canaline. La ditta romana Gregori costruzioni – incaricata dai funzionari responsabili delle filiali del Nord Italia – sta ultimando la ristrutturazione degli ambienti che ospiteranno il salone centrale per le operazioni della clientela, gli uffici direzionali e quelli per lo smistamento della corrispondenza e dei pacchi.

Spiega il sindaco Bruna Sibille: «In un recente incontro con il Direttore della sede braidese, abbiamo fatto il punto dei lavori, che ormai sono quasi ultimati. Mi risulta siano ancora da sistemare alcuni impianti tecnici particolari, per la sicurezza dei locali, e poi si potrà immaginare il trasloco. Che dovrebbe essere programmato entro la fine del mese di luglio».

L’attuale contratto di affitto dei locali, che sono compresi tra il foyer del teatro e l’ingresso degli artisti, è stato stipulato per 6 anni, tacitamente rinnovabili per altri 6. Il canone di locazione, di 28 mila euro annui, sarà destinato alla manutenzione ordinaria e straordinaria del teatro civico. Conclude Sibille: «Trasferire la Posta centrale dalla sede di via Magenta al pian terreno del prestigioso immobile che ospita il teatro Politeama, non può che produrre dei benefìci per tutti gli utenti, specialmente quelli più anziani, che troveranno un comodo parcheggio nell’antistante piazza Carlo Alberto».

L’intervento, che costa circa 238 mila euro, è diretto dall’ing. Alberto Marra; i lavori dovrebbero finire entro metà luglio, in modo che il trasloco possa avvenire entro la fine dello stesso mese.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba