Ultime notizie

Dalla fondazione Crc otto milioni, una buona fetta va all’albese

Alba: basso rischio terremoto

Nella riunione di giovedì 28 giugno, il Consiglio di amministrazione della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo ha deliberato le erogazioni dell’unica sessione generale 2012 per un importo complessivo di 7.996.500 euro. I contributi deliberati sono stati 504 a fronte di 900 domande pervenute da tutta la provincia, con una percentuale di accoglimento pari a circa il 56 per cento.

Da inizio 2012 a oggi le erogazioni della fondazione ammontano a oltre 17,4 milioni di euro: di questi, circa 14,1 milioni di euro sono stati erogati in risposta alle richieste provenienti dal territorio (quasi 4 milioni a testa per cuneese, albese e monregalese, oltre 1,5 alle altre zone della provincia e 1,2 a progetti di valenza provinciale), attraverso questa sessione generale (8 milioni), la sessione eventi primavera-estate e gli impegni su progetti pluriennali assunti negli anni precedenti. I restanti 2,3 milioni hanno invece finanziato bandi e progetti propri, coinvolgendo tutto il territorio provinciale.

A questa cifra vanno inoltre aggiunte le somme destinate per legge al Fondo per il volontariato (802 mila euro) e al Progetto Sud (513 mila euro). Con la prossima delibera della sessione eventi autunno-inverno e i progetti propri e i bandi in corso di avviamento, la previsione del monte erogativo complessivo della fondazione per l’anno 2012 si attesterà a circa 20 milioni di euro.

Nonostante il persistere di una pesante crisi finanziaria ed economica, la fondazione si mantiene in linea con gli impegni erogativi assunti nel Documento programmatico previsionale (Dpp) 2012, approvato dal Consiglio generale il 31 ottobre 2011. Particolare attenzione è stata prestata alle conseguenze sociali della crisi sul territorio della provincia di Cuneo, che vede un tasso di disoccupazione purtroppo ancora in crescita, in conseguenza di una contrazione della produzione. In merito la fondazione sta lavorando al Piano crisi 2012 che metterà a disposizione – articolati in 7 progetti specifici realizzati in collaborazione con enti del territorio – 2,187 milioni di euro: di questa somma, un milione era stato previsto all’interno del budget 2012 e 1,187 milioni saranno attinti dal Fondo di stabilizzazione delle erogazioni, che attualmente ammonta a 39 milioni di euro.

Banner Gazzetta d'Alba