Ultime notizie

Tutti uniti per la SCUOLA

ASSEMBLEA Asei mesi dalla prima edizione, che ebbe una vasta eco sui media e fra la popolazione, tornano gli Stati generali del Roero, in programma venerdì 19 ottobre nel salone Roero expo di Montà. Come preannunciato ad aprile, durante i primi Stati generali roerini, durante i quali presero la parola oltre 40 rappresentanti di enti, categorie o associazioni, le edizioni successive sarebbero state incentrate su uno specifico argomento. Tema portante della serata montatese sarà la scuola, a sostegno della quale i sindaci dei 22 Comuni hanno sottoscritto un impegno concreto nella Carta di Vezza, che recita: «Per ciascun Comune, compatibilmente con la disponibilità di risorse, è prioritaria la messa in sicurezza e la dotazione di adeguati spazi per la didattica, laboratori e tecnologie informatiche».

Un fil rouge tra istituzioni e scuola che si punta a rafforzare in una serata in cui saranno chiamati a parlare i sei dirigenti scolastici del Roero: Gabriella Benzi (Priocca-Govone), Piermario Demichelis (Montà), Luigi Cabutto (Canale), Luca Martini (Santa Vittoria), Maria Luisa Rivetti (Sommariva Perno) e Secondino Bossolasco (Sommariva del Bosco). La serata sarà introdotta dal “padrone di casa” Silvano Valsania, nella doppia veste di primo cittadino di Montà e di docente.

I sei dirigenti avranno a disposizione 10 minuti ognuno per parlare del presente della scuola e soprattutto del futuro degli istituti roerini.

Seguirà l’intervento del direttore dell’ufficio scolastico provinciale Giuseppe Bordonaro, prima che la parola passi al pubblico e poi al presidente dell’associazione sindaci del Roero, Marco Perosino, al quale saranno affidate le conclusioni.

L’associazione dei primi cittadini roerini, promotrice dell’assemblea plenaria del 19 ottobre, invita la popolazione a un’ampia partecipazione, affinché lo spirito di unione, creatosi nei primi Stati generali, non si disperda.

Marcello Pasquero

Gabriella Benzi: «Se solo la politica nazionale fosse come nei nostri piccoli centri…»

«L’opportunità di parlare di scuola di fronte a una platea così eterogenea rappresenta sicuramente un momento importante per le scuole del Roero», ha dichiarato Gabriella Benzi, psicologa e dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Govone e Priocca. «È da sottolineare il fatto che le istituzioni cerchino continuamente un dialogo costruttivo con la scuola, un dialogo che questi Stati generali potrebbero rafforzare. Viviamo in un’isola felice. Da 12 anni svolgo il ruolo di dirigente scolastico, ho sempre incontrato la piena disponibilità da parte dei sindaci. Se la politica a livello nazionale fosse come quella delle nostre piccole realtà – vera e genuina, presente e disponibile – il nostro Paese vivrebbe sicuramente meglio».

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba