Ultime notizie

Il futuro del Piemonte passa dalla logistica

Il 7 dicembre, organizzato dall’Università degli studi del Piemonte orientale “Amedeo Avogadro” di Novara, nell’aula magna di via Perrone 18, alle 10.30, si terrà la tavola rotonda “Il piano nazionale della logistica”. Il Piano, approvato nel dicembre 2011 dalla Consulta generale per l’autotrasporto e per la logistica del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti presieduta dall’ex sottosegretario ai trasporti Bartolomeo Giachino, è stato definito attraverso dieci linee strategiche di intervento caratterizzate da cinquantuno azioni che interessano i diversi settori dei trasporti e della logistica, nonché le norme, le regole e le valutazioni degli effetti degli interventi che saranno realizzati.

«In questa logica – spiega il presidente del Centro intermodale merci di Novara Comoli – il Piano è stato aggiornato dando contenuti alle politiche di settore nella logica di sistemi e individuando quelle azioni prioritarie che, con risorse finanziarie minime, consentano di avviare e attuare processi virtuosi».

«Il Centro intermodale merci di Novara – secondo Giachino – con il suo Piano di sviluppo e con la realizzazione dei corridoi ferroviari europei (Tav e Genova-Rotterdam) è destinato a diventare uno dei maggiori interporti d’Europa con la creazione di migliaia di posti di lavoro nell’area».

«L’Università del Piemonte orientale – aggiunge il rettore Emanuel – è ben conscia del ruolo chiave che può avere in queste dinamiche virtuose e si candida a diventare motore scientifico di queste tematiche nel territorio. Questo confronto sarà utile sia ai nostri studenti, per aumentarne le competenze, sia alla cittadinanza, per capire quali possono essere gli scenari futuri di uno dei motori dell’economia novarese e piemontese».

 

 

Banner Gazzetta d'Alba