Ultime notizie

Amianto: contributi dalla Regione per la bonifica delle scuole

TORINO. La Regione Piemonte ha indetto un bando per finanziare interventi volti a eliminare la presenza di amianto nelle scuole di proprietà pubblica (materne, elementari, medie e superiori). Potranno accedere ai contributi le Province e i Comuni, proprietari di edifici regolarmente censiti e iscritti all’Anagrafe edilizia scolastica entro il 21 aprile 2013.

Lo stanziamento è di 2.260.000 euro, messi a disposizione dagli Assessorati all’istruzione, all’ambiente e all’energia: per ogni intervento è prevista la copertura al 100% dei costi di smaltimento dell’amianto e  fino a 75 mila euro per le opere di ripristino. Un bonus aggiuntivo (fino a un massimo di 50 mila euro) è previsto per gli interventi che, oltre a bonifica e smaltimento dell’amianto, prevedano anche un miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio scolastico. «In Piemonte l’80% degli edifici scolastici è stato costruito prima del 1976, quindi, è indispensabile intervenire, non solo sulla messa in sicurezza strutturale, ma anche per la bonifica dai materiali pericolosi per la salute, come l’amianto – commentano gli assessori regionali all’istruzione, Alberto Cirio, all’ambiente, Roberto Ravello, e all’energia, Agostino Ghiglia – Questo bando ci consente, allo stesso tempo, di migliorare gli standard energetici delle nostre scuole, in linea con quanto previsto dalla legge e con l’attenzione che il nostro territorio ha per la tutela ambientale».

La scadenza del bando è fissata per il 6 giugno 2013. Le domande possono essere presentate a partire dal 29 aprile. Per scaricare la documentazione occorre cliccare QUI.

 

Banner Gazzetta d'Alba