Ultime notizie

Costi della politica: notificati gli avvisi di garanzia ai consiglieri regionali

Questa mattina, venerdì 19 aprile, la guardia di finanza ha notificando gli avvisi di garanzia nell’ambito dell’inchiesta sull’uso dei fondi pubblici da parte dei gruppi politici della Regione Piemonte. I consiglieri indagati, secondo quanto si apprende, sarebbero 52 su 60. Peculato, finanzamento illecito dei partiti e truffa le accuse ipotizzate a vario titolo.

«Vi sono differenze, anche rilevanti, fra le varie posizioni individuali, sia per la causale dei rimborsi, sia per l’ammontare complessivo dei medesimi». Lo afferma il procuratore capo di Torino a proposito dell’inchiesta sull’utilizzo dei fondi pubblici da parte dei gruppi consiliari della Regione Piemonte. «Solo lo sviluppo e la conclusione dell’inchiesta – aggiunge Caselli – potranno consentire una più precisa e completa definizione di tali posizioni».

Tra i non indagati figurano anche i consiglieri regionali del Pd Mauro Laus, Giovanna Pentenero, Roberto Placido, che è anche vicepresidente del Consiglio regionale, Gianni Oliva ed Elio Rostagno, questi ultimi due entrati in consiglio da poche settimane. Non sono indagati anche Sara Franchino, del gruppo Pensionati con Cota, anche lei da poco a Palazzo Lascaris, e Claudio Sacchetto, della Lega Nord, che è anche assessore regionale all’Agricoltura.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba