Il traffico assilla la Moretta

Palma Violi Palamara, infermiera, si occupa dell’ambulatorio.

QUARTIERI Alla fine la bella stagione è tornata e con essa i centauri che sfrecciano sulla “pista” di corso Cortemilia e il problema ha ripreso a essere discusso nella recente riunione del comitato di quartiere Moretta 2corso Cortemilia.

I residenti chiedono prevenzione, al più presto, contro la velocità elevata sul corso e propongono anche che sia predisposta un’adeguata segnaletica e illuminazione nei pressi dei passaggi pedonali.

In tema di sicurezza si torna a discutere delle frane alcuni piccoli smottamenti sono proprio di questi giorni in frazione Como, mentre in località Ghiglini sono urgenti gli interventi per ripristinare la strada divenuta nel frattempo pericolosa e per giunta senza illuminazione. Ora al Moretta 1 vorrebbero avere notizie sui fondi regionali per l’intervetno. Durante l’assemblea del comitato, avvenuta a ottobre, l’amministrazione aveva informato che erano stati erogati in parte dallaRegione e in parte dal Ministero 330 mila euro di cui stanziati solamente 11 mila a copertura della progettazione preliminare. Restano un disagio non da poco l’entrata e l’uscita degli alunni dalla scuola Umberto Sacco, che si accompagnano a lunghe code per chi percorre quel tratto di strada. «È necessario rispettare le regole del Codice della strada evitando il più possibile soste o comportamenti di guida che bloccano il traffico – sollecita il comitato – ma serve anche adottare sistemi diversi per gestire meglio queste ore di traffico».

Ambulatorio infermieristico. «L’ambulatorio della Croce rossa italiana in via De Gasperi – spiega un consigliere – ha iniziato la sua attività il 6 maggio, funziona dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16 e riceve parecchi pazienti ogni giorno per la misurazione della pressione, della glicemia, iniezioni e medicazioni. Il centro è anche dotato di ossimetro, uno strumento che permette di misurare la quantità di ossigeno fissato dall’emoglobina dei globuli rossi. Il comitato ringrazia la ditta Euroelettra di Alba che ha donato all’ambulatorio un impianto di climatizzazione per estate e inverno».

b.b.

Palma Violi Palamara, infermiera, si occupa dell’ambulatorio.
Banner Gazzetta d'Alba