Pallapugno: Campagno e Corino in tandem

PALLAPUGNO Una settimana quasi senza pioggia ha permesso al massimo campionato di “smaltire” parecchi recuperi e di dare alla classifica un volto più decifrabile (all’appello mancano solo due incontri: Danna Marcarino e Giordano Orizio). In vetta a punteggio pieno ci sono Campagno e Corino, tallonati a una lunghezza da Vacchetto e Galliano. In fondo, tutto abbastanza prevedibile, con i tre grandi favoriti della vigilia accanto ai quali c’è un giocatore, Galliano, che (forse è opportuno ricordarlo) l’anno scorso fino all’infortunio era in lotta per il terzo posto. La settimana ha visto i primi della classe imporsi senza problemi. Corino domenica pomeriggio ha timbrato il cartellino a Spigno, superando per 11-3 Levratto, rimasto in corsa solo fino al 3 pari, mentre Campagno nel recupero di Ricca contro Marcarino ha sbrigato la pratica in meno di due ore imponendosi con un 110 piuttosto eloquente.

Lorenzo Bolla

Serata più tranquilla del previsto anche per Vacchetto, che sabato al Mermet ha superato per 111 Raviola. Dopo aver vinto il gioco d’apertura al terzo vantaggio, Vacchetto ha preso il largo portandosi sul 5-0 cedendo appena tre punti in quattro giochi. Raviola dalla battuta non riusciva ad arginare i ricacci incalzanti di Vacchetto e nel palleggio aveva quasi sempre la peggio di fronte a un rivale il cui pallone viaggiava a una velocità nettamente superiore. Il cuneese ha conquistato sul 6-0 il gioco della bandiera risalendo da 40-15. Da segnalare che nelle file albesi il tecnico Ghigliazza ha ancora rimpiazzato Massucco, mentre nella ripresa Bogliacino ha rimpiazzato Danusso facendo l’esordio stagionale dopo una lunga convalescenza a causa di un infortunio muscolare. Poche emozioni anche nella ripresa col 101 firmato da due grandi ricacci di Vacchetto e il gioco conclusivo chiuso da un bel diagonale di Milosiev.
Lunedì sera Vacchetto si era imposto per 11-4 a San Benedetto Belbo nel recupero contro Giribaldi, con una partenza a razzo (5-0) dopo la quale ha sempre tenuto i rivali a distanza di sicurezza (8-2, 9-3, 10-4). Vittoria secondo pronostico anche per Galliano, che a Vignale ha sconfitto per 11-6 Orizio. Il ligure dal 3-2 al 7-2 ha ceduto la battuta a Guasco per problemi fisici. Dopo l’intervallo (7-3) i padroni di casa si sono portati a condurre per 10-3 e hanno chiuso il conto al diciassettesimo gioco.

Stefano Nimot

Tra i big, quello più impegnato della settimana è stato Campagno, che giovedì sera si è imposto per 11-6 su Giribaldi in una sfida avvincente fino all’intervallo (3-1, 4-4, 6-4, 6-5) e lunedì aveva battuto Danna a Madonna del Pasco per 11-8. Col vicecampione d’Italia il monregalese ha collezionato un’altra sconfitta a testa alta, arrendendosi per 11-8 (5-5). Campagno, molto potente in battuta, ha iniziato bene la sfida, portandosi sul 4-1. Poi, Danna e Sciorella hanno preso le misure al ricaccio e hanno infilato quattro giochi consecutivi (5-4). L’equilibrio si è spezzato sul 6-6, quando Campagno ha piazzato un break di quattro giochi consecutivi, passando a condurre per 10-6. Danna e soci, però, non hanno mollato e si sono riportati sotto fino al 10-8 prima di cedere. Danna si è però rifatto giovedì sera, conquistando il primo punto stagionale nel recupero contro Levratto iniziato dal punteggio di 4-3 in favore dell’ex tricolore e chiuso rapidamente sull’11-3.

Il giorno prima, a Ricca, Giordano ha conquistato la seconda vittoria consecutiva imponendosi su Marcarino per 11-3. Dopo un avvio equilibrato (0-2, 2-2), gli ospiti hanno preso il largo e al riposo conducevano per 7-3. Questa settimana si gioca un altro doppio turno che vede da oggi, martedì 14, a martedì prossimo incontri quasi tutti i giorni. Il piatto forte è quello di lunedì 20 al Mermet tra Vacchetto e Corino, gli ultimi due vincitori dello scudetto in maglia albese. c.o.

Banner Gazzetta d'Alba