A Pollenzo progetti di solidarietà

Consiglio provinciale lunedì 25 luglio a Pollenzo

POLLENZO. Una speciale iniziativa all’insegna della solidarietà e dell’amicizia si è svolta  sabato 1 e domenica 2 giugno a Pollenzo, organizzata dall’associazione Il Ponte. Il sabato sera una cena a base di paella ha coinvolto numerosi ospiti nel viale della vecchia chiesa della Madonnina, per l’occasione vestito a festa; un bel momento conviviale in allegria, con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere iniziative a favore dei disabili inseriti nella realtà pollentina e il progetto della Collina degli Elfi di Govone che organizza e gestisce un centro di accoglienza e assistenza per bambini malati.

Il gruppo, presieduto da Piermichele Ciravegna è stato stimolato a proseguire nei propri obiettivi anche dalle fervide parole del sindaco Bruna Sibille, intervenuta per il saluto istituzionale: «In tempo di crisi è fondamentale unire le forze, superare le divisioni per fare fronte comune ed aiutarsi reciprocamente nel superamento delle difficoltà».

È stata però la domenica il momento centrale della due giorni, con il banco di beneficienza allestito grazie ai contributi di aziende e privati che ha scaturito particolare successo tra il pubblico. La pesca di beneficienza ha rappresentato insieme al karaoke, due delle attrazioni che si trasmettono di generazione in generazione proprio a partire dai piccoli agglomerati urbani, simbolo di una festa semplice, genuina, ma allo stesso tempo affascinante. Spiega un gruppo di volontari: «Lo strepitoso successo ottenuto va equamente diviso tra la grandezza del nostro cuore e la generosità di sponsor e sostenitori che ringraziamo per aver creduto insieme a noi in un’occasione per fare comunità e condividere un pezzettino di vita, con finalità solidali».

Le fatiche organizzative e l’ottima capacità gestionale de Il Ponte sono state ripagate sia dallo straordinario successo di pubblico sia dagli sguardi felici e giocosi dei bambini che insieme ai circa 3.000 euro raccolti e interamente devoluti in beneficienza, sono stati il vero valore aggiunto della manifestazione.

 

Alessio Bottigliero

 

Banner Gazzetta d'Alba