Ultime notizie

Alba al centro, parte la sfida

ALBA Nei giorni scorsi si è costituita l’associazione politico-culturale “Alba al centro”, che proporrà una lista civica alle elezioni comunali del 2014. Il neonato sodalizio si è presentato al pubblico lunedì 29 luglio, con un incontro al Light club di Alba moderato dall’onorevole di Scelta civica Mariano Rabino. Hanno partecipato Massimo Corrado (in rappresentanza del centro studi “Pierino Belli”), Franco Miroglio (per l’associazione “MoviAlba”), l’altro onorevole di Scelta civica Giovanni Monchiero, il presidente di “Alba al centro” Massimo Reggio, il coordinatore Pietro Ramunno e la vicecoordinatrice Francesca Alberto (nella foto sotto).

direttivo_associazione_alba_al_centro

Di seguito pubblichiamo integralmente il manifesto dell’associazione.

La scadenza elettorale riveste sempre importanza, ma – in questa occasione – i motivi per una riflessione e un conseguente rinnovato impegno per il futuro sono e saranno ancora maggiori.

Viviamo una stagione di crisi e incertezza: le generazioni che hanno guidato per decenni, con lungimiranza, lo sviluppo straordinario di questa città, insieme a quelle più giovani si stanno rapportando con i tempi nuovi e le sfide inedite che emergono da un’epoca in notevole e costante mutamento.

Così come nel secondo dopoguerra alcuni imprenditori seppero lanciare semi importanti e decisivi e la classe politica fu capace e attenta ad assecondare lo sviluppo ordinato della città, oggi, allo stesso modo, la classe politica, al di là delle bandiere di appartenenza, deve avere capacità e visione per guidare un nuovo processo di sviluppo e crescita, anticipando scenari, problematiche e opportunità che riguarderanno l’Alba del 2020.

L’opera è difficile e ambiziosa, perché incrocia la diffidenza della gente verso la politica maturata in anni in cui, per ragioni diverse, i partiti hanno rinunciato a svolgere quel ruolo di mediazione fra cittadini e istituzioni che è uno dei motori della vita democratica di una comunità.

In un tempo di disaffezione per la politica e di impostazioni spesso troppo personalistiche, pensiamo sia arrivato il momento di ripartire dal livello di governo più vicino alla gente: quello della Città. La confusione generale e l’impressione di lontananza dei partiti tradizionali chiedono ai cittadini un rinnovato impegno nella gestione della cosa pubblica. Noi vogliamo rispondere a questa ideale chiamata. Vogliamo mettere Alba al centro dei nostri pensieri, al centro delle nostre aspettative, al centro delle nostre azioni: noi abbiamo a cuore il futuro Alba!

logo_alba_al_centroPer queste ragioni abbiamo pensato che, al di là degli schieramenti tradizionali, vi possano essere una ragione e uno spazio per un impegno civico originale, onesto e motivato.

Non vogliamo inserirci in una battaglia tra tifoserie, come spesso capita, ma mettere in campo un progetto di Città e concorrere affinché si colga, fino in fondo, l’occasione del prossimo voto come un momento di crescita e di dibattito della comunità albese rivolta verso il futuro.

Per noi, dunque, non è più tempo di delegare. È arrivato il momento di adoperarsi in prima persona, innalzando i livelli di coesione sociale e di fiducia dei cittadini, obiettivo da realizzarsi attivando le migliori competenze di cui Alba dispone. Abbiamo deciso di metterci in gioco, lavorando a un progetto di Città moderna, aperta, solidale, che sappia mantenere la sua identità, affondando saldamente le sue radici nelle tradizioni e nella storia del territorio di cui è espressione.

Questo documento dà quindi il via ufficiale all’associazione “Alba al Centro”, che vuole essere protagonista alle prossime elezioni comunali del 2014, promuovendo una o più liste di candidati.

I prossimi passi saranno, nell’immediato, l’approfondimento di un programma amministrativo ambizioso, ma concreto, e l’individuazione di un candidato Sindaco consultando i cittadini che condivideranno le idee che ispirano questo progetto.

Banner Gazzetta d'Alba