Ultime notizie

Esportazioni di panettoni piemontesi in aumento

FOSSANO Grazie a importanti accordi commerciali siglati nei giorni scorsi, saliranno al 15 per cento le esportazioni all’estero della Maina di Fossano, che prevede di aumentare le vendite oltre confine del 20 per cento rispetto al 2012. Come si apprende da un comunicato stampa diffuso dall’azienda, le linee di produzione lavorano da qualche giorno a pieno ritmo, sette giorni su sette, senza interruzione, per soddisfare la richiesta di panettoni proveniente dall’estero e, in particolare, da Stati Uniti d’America e Canada.

panettoni

«Abbiamo scelto di proporre i nostri prodotti non nei classici negozi di specialità italiane ma nei grossi supermercati frequentati dalla popolazione locale», ha commentato l’amministratore delegato della Maina Marco Brandani il quale ha aggiunto che anche in Europa le cose stanno andando piuttosto bene. «In Gran Bretagna abbiamo confermato le importanti posizioni dello scorso anno e ci proponiamo ai clienti anche con una ricettistica rinnovata, per venire incontro alle esigenze dei consumatori del posto. Per loro è stato creato un nuovo panettone che abbina il cioccolato a uno dei liquori più famosi di Inghilterra», ha affermato Brandani.

Continua poi l’espansione dell’azienda dolciaria cuneese verso oriente. La Corea del Sud, nel 2013, potrebbe diventare un baluardo strategico per la diffusione nel continente asiatico dei prodotti made in Fossano. «Grazie alla nostra presenza nei punti vendita Walmart, la più grande insegna di distribuzione moderna del mondo – conclude Brandani – oltre al consolidamento delle vendite di panettoni in Messico e altri paesi del centro America, potremo definire un importante accordo per entrare in uno dei mercati ora potenzialmente più importanti: la Cina».

Banner Gazzetta d'Alba