Ultime notizie

Gianmaria Testa in concerto alla Zizzola

Gianmaria Testa: Da questa parte del mare, il libro
Gianmaria Testa: a lui è dedicata la decima edizione dell'Alba jazz festival

MUSICA Una vita da raccontare con la musica. A farlo sarà il cantautore Gianmaria Testa, che giovedì 25 luglio sarà ospite del festival Folkestate di Bra. Sul palco allestito nel parco della Zizzola l’artista cuneese, che risiede ad Alba, vincitore della Targa Tenco per l’album Da questa parte del mare, presenterà il suo nuovo lavoro discografico, intitolato Vitamia.

Si tratta di canzoni che rappresentano una riflessione personale e sociale lunga 50 anni, 18 mila giorni (come recita il titolo di una delle canzoni guida dell’album): un affresco sentimentale e umano che, come la vita, porta con sé diverse sfumature e diversi colori musicali. Se i temi del disco sono in linea con la poetica di Testa (l’amore, la società contemporanea, la nostalgia, lo stupore, un abbandono infantile) nuove saranno le sonorità, che virano sul versante elettrico, grazie anche alla presenza del chitarrista Daniele Santimone e del contrabbassista Nicola Negrini.

gianmaria testa

«Una volta un amico mi ha detto: prova a contare la vita in giorni invece che in anni, vedrai come cambia la prospettiva», racconta Testa. «Aveva ragione, tutto si accorcia e si rimpicciolisce. Il giorno è una dimensione minima e quasi misurabile in respiri».

I biglietti per il concerto di Gianmaria Testa sono in vendita su www.braeventiticket.it con prezzi che vanno da 14 a 8 euro. L’innovativa piattaforma di e-commerce consente prezzi in progressivo ribasso con l’aumentare dei partecipanti.
Folkestate proseguirà con i concerti di Mario Biondi (9 agosto) e Daniele Silvestri (23 agosto). Tutti gli appuntamenti si terranno nel parco della Zizzola di Bra alle 22. Sarà attivo un servizio navetta in partenza da piazza Caduti per la libertà (davanti al palazzo comunale), per raggiungere in comodità la scenografica location degli eventi.

ro.bu.

Banner Gazzetta d'Alba