Ultime notizie

Giro d’Italia: passi avanti per la tappa Barbaresco-Barolo

Giro 1

BAROLO. Passi avanti per la tappa a cronometro Barbaresco-Barolo (o viceversa, anche se Barbaresco-Barolo sembra l’ipotesi più probabile) del Giro d’Italia 2014. Mercoledì 3 c’è stato il primo sopralluogo da parte del direttore della corsa rosa Mauro Vegni, accompagnato dall’ex velocista Stefano Allocchio (gestione sportiva Rcs) e dal fiduciario provinciale di Rcs-sport Sergio Trossarello.

In un incontro al castello di Barolo, al quale hanno preso parte anche l’assessore regionale allo Sport Alberto Cirio e i sindaci dei due Comuni Walter Mazzocchi e Alberto Bianco, il Direttore del Giro ha confermato la disponibilità dell’organizzazione a inserire la tappa nel percorso dell’anno prossimo. “Avere una tappa abbinata a due nomi così prestigiosi è importante per il prestigio del Giro”, ha osservato Vegni.

Restano da valutare, ha sottolineato il Direttore di corsa, gli aspetti tecnici e logistici delle sedi di partenza e arrivo (ossia gli spazi per accogliere l’imponente “carovana” del Giro), oltre ovviamente alle caratteristiche del percorso e alle condizioni delle strade.

La decisione verrà presa nei prossimi mesi. L’ufficializzazione (se ci sarà) arriverà il 7 ottobre, quando sarà presentata l’edizione 2014 della corsa a tappe.

Maggiori dettagli su “Gazzetta d’Alba” in edicola martedì 9.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba