VEZZA È deceduto nella notte tra martedì 24 e mercoledì 25 settembre, nel sonno, Lorenzo Battaglio, 88 anni, cofondatore nel 1964 del gruppo Avis vezzese, di cui è stato a lungo capogruppo.
Lorenzo Battaglio era molto conosciuto e amato in paese, sia per la lunga militanza avisina e nel Gruppo Alpini, sia per essere stato una delle “colonne portanti” della Filodrammatica vezzese. Il sindaco del paese Carla Bonino, che è stata segretaria dell’Avis quando lui era capogruppo e ne ha preso il testimone alcuni anni fa, ricorda commossa: «Lorenzo faceva parte del direttivo Avis albese e si è impegnato con fervore per fondare e far crescere quello di Vezza. Andava di casa in casa, spiegava, parlava con la gente, scioglieva i dubbi. Ancora oggi le nostre azioni sono solo una prosecuzione delle sue. Anche nella Filodrammatica aveva un ruolo di primo piano. Era una macchietta, un comico nato; non studiava i copioni e spesso ci spiazzava improvvisando, ma con lui era sempre un successo ».
Battaglio aveva lavorato per tutta la vita in Ferrero ed era stato uno dei primi a piantare i pescheti (o, come si diceva allora “i fior di maggio”) sui bricchi del paese. Lascia la moglie Rosa e i figli Mariangela e Daniela e Giuseppe.
Il Rosario verrà recitato domani, giovedì 26 settembre, alle 20.30 nella parrocchiale di San Martino. Il funerale verrà officiato il giorno seguente, venerdì 27, alle 15.30 nella stessa chiesa.
v.p.