Vezza dice addio al fondatore del gruppo Avis Lorenzo Battaglio

VEZZA È deceduto nella notte tra martedì 24 e mercoledì 25 settembre, nel sonno, Lorenzo Battaglio, 88 anni, cofondatore nel 1964 del gruppo Avis vezzese, di cui è stato a lungo capogruppo.

Lorenzo Battaglio era molto conosciuto e amato in paese, sia per la lunga militanza avisina e nel Gruppo Alpini, sia per essere stato una delle “colonne portanti” della Filodrammatica vezzese. Il sindaco del paese Carla Bonino, che è stata segretaria dell’Avis quando lui era capogruppo e ne ha preso il testimone alcuni anni fa, ricorda commossa:   «Lorenzo faceva parte del direttivo Avis albese e si è impegnato con fervore per fondare e far crescere quello di Vezza. Andava di casa in casa, spiegava, parlava con la gente, scioglieva i dubbi. Ancora oggi le nostre azioni sono solo una prosecuzione delle sue. Anche nella Filodrammatica aveva un ruolo di primo piano. Era una macchietta, un comico nato; non studiava i copioni e spesso ci spiazzava improvvisando, ma con lui era sempre un successo ».

Battaglio Lorenzo - 1

Battaglio aveva lavorato per tutta la vita in Ferrero ed era stato uno dei primi a piantare i pescheti (o, come si diceva allora “i fior di maggio”) sui bricchi del paese. Lascia la moglie Rosa e i figli Mariangela e Daniela e Giuseppe.

Il Rosario verrà recitato domani, giovedì 26 settembre, alle 20.30 nella parrocchiale di San Martino. Il funerale verrà officiato il giorno seguente, venerdì 27, alle 15.30 nella stessa chiesa.

v.p.

 

Banner Gazzetta d'Alba