Ultime notizie

11 mila consulenze per il Centro servizi volontariato

SAVIGLIANO Martedì 8 ottobre, alle 21, presso la sala conferenze di palazzo Taffini d’Acceglio, a Savigliano, sarà presentato il bilancio sociale e di missione 2013 del Centro servizi per il volontariato “Società solidale” di Cuneo. L’edizione di quest’anno è dedicata al tema della pace, con il racconto di Agnese e Corrado, due volontari dell’“Operazione colomba” impegnati in Palestina e Israele.

logo-centro-servizi-per-il-volontariatoNumeri alla mano, nel 2012, il Csv ha organizzato 22 corsi di formazione, che hanno coinvolto 325 volontari, e 18 corsi per le associazioni. Oltre agli eventi organizzati direttamente (tra cui la Fiera del volontariato, la Giornata nazionale del donatore di sangue, Muri di cartapesta), l’ente cuneese ha finanziato 149 progetti promozionali per le associazioni, promosso 7 progetti “scuola” (che hanno interessato oltre 1500 studenti di 28 istituti professionali e 72 associazioni di volontariato) e altre due iniziative scolastiche in collaborazione con lo Sportello scuola e volontariato.

Attraverso la sede di Cuneo e gli sportelli territoriali, il Centro servizi per il volontariato ha garantito supporto a 1.514 associazioni, per un totale di 11.605 consulenze. Inoltre, il Csv ha fornito 222 servizi di editoria a 144 sodalizi, per un totale di 201.273 tra manifesti e locandine, 281.810 tra pieghevoli, inviti e cartoline e 89.650 tra calendari, segnalibri e opuscoli. Infine, nell’ambito della progettazione sociale, sono già stati finanziati 31 progetti e altri 28 sono in fase di valutazione.

Durante la serata, verranno premiati i vincitori del settimo concorso fotografico indetto dal Csv “I gesti quotidiani e silenziosi del volontariato”.

Banner Gazzetta d'Alba