Ultime notizie

Centro servizi volontariato: un anno di fatti concreti per le associazioni cuneesi

SAVIGLIANO Martedì 8 ottobre, a Savigliano, il Centro servizi per il volontariato “Società solidale” di Cuneo ha presentato il bilancio sociale e di missione 2013, dedicato alla pace. Lo scorso anno l’ente cuneese ha garantito 11.605 consulenze a 1.514 associazioni tramite gli sportelli territoriali, 222 servizi editoriali, 22 corsi di formazione, 18 corsi specifici e finanziato 149 progetti promozionali.

presentazione-bilancio-csv-cuneo-ottobre2013

Ha commentato il presidente del Csv Giorgio Groppo: «Abbiamo continuato a servire tutte le associazioni del territorio nonostante gli ultimi anni siano stati segnati da pesanti riduzioni di fondi. Se il volontariato cuneese non ne ha risentito, è perché negli anni passati ha saputo gestire i contributi provenienti dalle fondazioni bancarie con parsimonia e oculatezza. In questo momento di profonda incertezza, il nostro compito è di continuare a sostenere al meglio il volontariato, primo generatore di economia sociale, perché la gratuità e il dono sono valori importanti. Dobbiamo essere fieri dei volontari, il cui servizio non è mai venuto a mancare nemmeno laddove si è perso il lavoro. Si parla spesso di crisi economica, delle difficoltà di tante persone, ma raramente si dice che senza i volontari, senza l’economia della gratuità, tante attività, tanti servizi non esisterebbero più».

Nel corso della serata si è tenuta la premiazione del concorso fotografico “I gesti quotidiani e silenziosi del volontariato”. Sul palco dei premiati anche l’Aido di Bra, che ha ricevuto una menzione speciale.

Banner Gazzetta d'Alba