Ultime notizie

Don Angelo Carosso è il nuovo parroco

MONCHIERO Don Angelo Carosso, già parroco di Narzole, dallo scorso 26 settembre lo è anche per la parrocchia della Beata Vergine del Rosario, a Monchiero. Già nel corso dell’estate, dopo la morte di don Andrea Bernocco, aveva cominciato a celebrarvi le Messe e ora è arrivato l’incarico ufficiale da parte del vescovo di Alba monsignor Giacomo Lanzetti. Quella del cumulo delle parrocchie è una soluzione che risponde al problema del ricambio dei sacerdoti, peraltro meno sentito che altrove in questa Vicaria, dove si può contare anche sull’aiuto dei padri Somaschi.

don angelo carosso

«Giovedì 26 sono stato presentato dal Vescovo al Consiglio pastorale insieme al mio collaboratore, il diacono Nicolò Scalabrino. Ringrazio per la calda e affettuosa accoglienza mostrata fin da subito dalla comunità e prometto che farò tutto il possibile per non deludere nessuno. In questi primi giorni cercherò soprattutto di ascoltare i parrocchiani, per poter avviare di nuovo le varie attività».

Il Consiglio pastorale si riunirà dopo il 13 ottobre, ma fin da subito si metterà mano agli impegni più urgenti: per esempio avviare gli incontri e le attività dei ragazzi e dei giovani; preparare la festa della Madonna del Rosario e degli anniversari di matrimonio per il 27 ottobre (chi festeggia anniversari significativi dia al più presto l’adesione).

Saranno decisi insieme anche gli orari delle Messe, sia quella domenicale (che potrebbe essere alle 9.30 o alle 9.45 o anche nel pomeriggio) che quella prefestiva del sabato, ma si potrebbe pensare anche a una Messa infrasettimanale, ad esempio il mercoledì.

«Invito tutti a dare suggerimenti e a parlarne insieme. Affidiamoci soprattutto alla nostra carissima Vergine del Rosario, patrona della parrocchia, nell’affettuoso e riconoscente ricordo di don Andrea», conclude don Angelo.

 Miranda Ciravegna

Banner Gazzetta d'Alba