Tribunale di Alba: chiesto il salvataggio alla commissione del Ministero

ROMA Si è svolta questa mattina, mercoledì 8 gennaio, a Roma, al dicastero di via Arenula, l’audizione della delegazione piemontese, guidata dal presidente della Regione Roberto Cota, davanti alla Commissione tecnica istituita presso il Ministero della giustizia per l’attuazione della riforma delle circoscrizioni giudiziarie.

foto cota e deleg piemonte

Con il Governatore piemontese erano presenti i parlamentari Lucio Malan, Giovanni Monchiero e Mariano Rabino, l’assessore regionale Alberto Cirio, i sindaci di Alba, Maurizio Marello, e Pinerolo, Eugenio Buttiero, gli avvocati Giancarlo Bongiovanni, Teodoro Bubbio, Roberto Ponzio, Alfredo Merlo, Franco Sampò, in rappresentanza dei sindaci delle Langhe, e Marco Perosino, in rappresentanza della Provincia di Cuneo e del Roero.

Durante l’audizione sono state presentate le situazioni di Alba e Pinerolo, penalizzate dalla riorganizzazione giudiziaria.

Gli avvocati albesi sciopereranno dal 20 gennaio

Una settimana di sciopero per protestare contro la chiusura del tribunale di Alba. L’iniziativa è degli avvocati albesi, che si asterranno da tutte le udienze dal 20 al 28 gennaio. «L’accorpamento con il tribunale di Asti – sostiene il presidente dell’Ordine degli avvocati di Alba, Giancarlo Bongioanni – è un errore: provoca disagi a tutta la popolazione e all’economia della zona».

Banner Gazzetta d'Alba