Ultime notizie

Alba: inaugurata la casa dell’acqua in piazza Prunotto

ALBA E quattro. Sabato 15 marzo in piazza Ubaldo Prunotto ad Alba è stata inaugurata la quarta Casa dell’acqua presente in città. Realizzata dalla  Alpiclima  di Mondovì  in  collaborazione con il Comune di Alba, la casetta eroga  acqua naturale a 2 centesimi al litro e frizzante a 4 centesimi, proveniente dalla rete dell’acquedotto comunale adeguatamente trattata e costantemente controllata.  Per prelevare l’acqua basta utilizzare delle monete oppure ci si può munire delle apposite card ricaricabili.

Casa acqua Prunotto_GDivino_2

«Siamo partiti  tre anni fa con la prima casetta in corso Piave, poi la seconda in corso Langhe zona Moretta,  la terza in frazione Mussotto e la quarta qui, a ridosso del centro storico e a fine mese sarà aperta la quinta a Piana Biglini», spiega il sindaco Maurizio Marello. «In questi anni abbiamo registrato un ottimo successo. La casa dell’acqua di corso Piave, aperta dal 16 aprile 2011, ha erogato 1 milione e 332 mila litri. Se fossero stati acquistati al supermercato si sarebbero spesi 106 mila euro in più. Per questa zona abbiamo scelto questa piazza in quanto dotata di un comodo parcheggio e accessibile anche per chi gira a piedi».

Aggiunge l’assessore all’ambiente Massimo Scavino: «Sul grande schermo sopra la casa dell’acqua saranno visualizzate costantemente le analisi sull’acqua che è strasicura.  L’abbiamo definita buona, pulita e giusta pensando al Mercato della terra ogni sabato in piazza Pertinace dove si trovano prodotti biologici a chilometro zero  e questa è un’acqua buona per le qualità organolettiche,  pulita perché le cinque casette toglieranno dalla circolazione 50 mila bottiglie di plastica al mese e giusta dal punto di vista del rispetto ambientale ed economico. Questo è un nuovo bene comune che offriamo alla città sia come servizio sia come punto di aggregazione».

Banner Gazzetta d'Alba