Ultime notizie

Magliano Alfieri: castello, accordo con Rivoli

Questa sera a Magliano Alfieri concerto nel castello per la Caritas

MAGLIANO Procedono spediti i lavori per la realizzazione del “Museo del paesaggio” nel castello Alfieri. Mancano poche settimane alla consegna dei lavori preparatori all’allestimento del museo che permetterà di fare dell’antico maniero, “regalato” nel 1986 dalla Curia al Comune, uno dei più interessanti poli museali del basso Piemonte. Un contenitore di bellezze per raccontare le peculiarità di Langhe, Roero e Monferrato tra interattività e preziosi scritti dell’indimenticato antropologo maglianese Antonio Adriano, che spese la propria esistenza nella ricerca e nel mantenimento della memoria storica delle tradizioni e delle usanze del Piemonte.

La memoria e la cultura della bellezza trovano quindi una vetrina al primo piano del castello, condiviso con il prezioso museo dei soffitti e della cultura del gesso. Un unicum che non poteva passare inosservato, ed è di questi giorni la notizia della stipula di una convenzione tra il Comune, l’agenzia di sviluppo Lamoro e il castello di Rivoli, struttura di rilevanza nazionale e sede di uno dei più prestigiosi musei di arte contemporanea della penisola.

L’accordo, che rientra nel progetto europeo Cultural capital counts, darà ulteriore visibilità alla struttura per troppo tempo abbandonata all’incuria e destinata a un lungo oblio, senza l’opera di amministrazioni illuminate, di personaggi come Antonio Adriano e di associazioni come gli “Amici del castello Alfieri” e il Gruppo spontaneo maglianese.

Marcello Pasquero

magliano alfieri castello veduta

Banner Gazzetta d'Alba